La lezione di Allegri a Mourinho: “Se gioco sempre con gli stessi a gennaio li butto via”
Quello del turnover è sempre stato un tema che ha suscitato grande dibattito. Cambiare molto o cambiare poco? Rosa lunga o roster corto? Ci si è sempre scontrati su questi ma in realtà non c'è un vero e proprio teorema da applicare, perché ci sono "casi e casi". Adesso con le cinque sostituzioni e la panchina lunga gli allenatori tendono a volere almeno due calciatori per ruolo in base all'idea di squadra che hanno in testa per poter avere un ricambio fisiologico. Ci sono società che accontentano i loro tecnici e altre che non riescono ad esaudire tutti i loro desideri.
Nella categoria degli scontenti c'è sicuramente José Mourinho, che dopo la batosta subita dalla sua Roma in Conference League per 6-1 contro il Bodo/Glimt ha messo a nudo in maniera palese le mancanze all'interno della sua rosa e ha scelto di non far scendere più in campo chi non fa parte del progetto tecnico. Lo Special One ha mandato in tribuna contro il Napoli in tribuna i calciatori che non reputa utili alla causa e così come nel post-partita in Norvegia anche dopo la gara di domenica ha affermato: "Volete saper chi giocherà a Cagliari? Gli stessi". Il tecnico portoghese si è espresso in maniera molto dura nei confronti di alcuni suoi giocatori: "Qualcuno di voi non giocherebbe neanche in Serie B".
In merito a questa tema si è espresso Massimiliano Allegri nella conferenza stampa alla vigilia del match contro il Sassuolo e il tecnico della Juventus ha tirato una frecciatina a Mourinho: “Se giochiamo sempre con gli stessi, il 15 gennaio li butto via. Dobbiamo arrivare a 57 partite. In più vengono da un anno e mezzo di Covid, hanno fatto l’Europeo: sono ragazzi, non motorini. Ogni tanto vanno lasciati a riposo, è una questione non solo fisica ma mentale".
In questa prima parte di stagione Allegri sta ruotando quasi tutti i giocatori della sua rosa a disposizione mentre lo Special One, dopo la brutta batosta in Conference League, ora si fida solo di 13/14 giocatori nonostante avesse concesso minutaggio anche agli altri nelle precedenti uscite.
Quello del turnover è un argomento che troverà ampio spazio per tutto il corso dell'anno ma non c'è una regola da applicare in maniera precisa.