video suggerito
video suggerito

La Lazio perde ancora Immobile: salta l’Udinese, non si sa quando potrà rientrare

Una brutta influenza ha sottratto Ciro Immobile alla Lazio in occasione dell’andata dei playoff di Europa League contro il Porto. L’attaccante salterà anche la prossima partita di campionato. I tempi di recupero non sono chiari.
A cura di Maurizio De Santis
27 CONDIVISIONI
Ciro Immobile ha la febbre, Lazio costretta a rinunciare all'attaccante anche in occasione della trasferta di Udine in campionato.
Ciro Immobile ha la febbre, Lazio costretta a rinunciare all'attaccante anche in occasione della trasferta di Udine in campionato.

Un virus influenzale che porta disturbi anche allo stomaco ha fermato Ciro Immobile. La Lazio ha dovuto rinunciare al suo attaccante principe già in occasione della trasferta di Oporto (match perso 2-1). Nell'andata dei playoff di Europa League contro i lusitani il tecnico, Maurizio Sarri, si è affidato al tridente leggero composto da Felipe Anderson, Pedro e Zaccagni (quasi una riedizione di quello visto ai tempi del Napoli con Mertens schierato da "falso 9") ed è molto probabile che una soluzione del genere – salvo cambi dovuti al turnover o a considerazioni sulle caratteristiche dell'avversario – sarà adottata anche in previsione della trasferta di Udine (domenica, ore 20:45).

Tempi di recupero ancora incerti

Immobile, infatti, non sarà a disposizione nemmeno per la sfida con i friulani e, a testimonianza di quanto possa essere "fastidioso" questa infezione virale, con ogni probabilità non ce la farà a ristabilirsi nemmeno per il ritorno di Coppa contro il Porto (giovedì prossimo, 24 febbraio, ore 18:45). Per avere notizie più certe al riguardo bisognerà attendere l'immediata vigilia dell'incontro che vale la qualificazione agli ottavi. Traguardo che i biancocelesti possono raggiungere solo battendo il Porto con due o più gol di scarto (2-0 oppure 3-1 per esempio). Non basta vincere per 1-0 poiché la regola del gol in trasferta è stata cancellata dalla Uefa.

Quanto sia pesante l'assenza di Immobile è nelle cifre: in Serie A ha segnato 19 gol, con una media di uno ogni 96 minuti.
Quanto sia pesante l'assenza di Immobile è nelle cifre: in Serie A ha segnato 19 gol, con una media di uno ogni 96 minuti.

La media gol di Immobile in Serie A

L'assenza di Immobile è una defezione pesante per la Lazio che perde un attaccante fondamentale sia sotto il profilo tattico sia dal punto di vista realizzativo: è a quota 19 gol in 21 gare giocate, con una media di un gol ogni 96 minuti; tre invece le reti messe a segno nella fase a gironi di Europa League oltre all'unica marcatura in Coppa Italia. In totale 23 centri in 29 presenze stagionali: numeri che spiegano bene quanto sia decisivo il suo apporto alla squadra.

I risultati della Lazio in campionato senza il bomber

Quali sono stati i risultati della Lazio senza Immobile? In Serie A il bilancio racconta di 2 vittorie (Genoa e Venezia) e 2 sconfitte (Bologna e Juventus). Difficile trovare un sostituto all'altezza: non lo è sicuramente il giovane Cabral arrivato sul gong della sessione invernale di mercato a gennaio. Un acquisto che non ha "scaldato" affatto Sarri.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views