video suggerito
video suggerito

La Lazio passa agli ottavi se… i risultati col Porto con cui si qualifica in Europa League

La Lazio ospita il Porto all’Olimpico per il ritorno dei playoff di Europa League. All’andata il match ha visto la vittoria dei lusitana per 2-1. Ecco quale combinazione di risultati può qualificare i biancocelesti agli ottavi di finale.
A cura di Maurizio De Santis
6 CONDIVISIONI
La Lazio si qualifica agli ottavi di Europa League se: risultati e combinazioni con il Porto
La Lazio si qualifica agli ottavi di Europa League se: risultati e combinazioni con il Porto

La Lazio si gioca la qualificazione agli ottavi di Europa League nella partita di ritorno contro il Porto. Il fischio d'inizio allo stadio Olimpico di Roma è per le 18:45. La squadra di Maurizio Sarri non ha alternativa alla luce del risultato dell'andata, il 2-1 regala un piccolo vantaggio ai lusitani dell'ex Sergio Conceiçao che possono "accontentarsi" anche di un pareggio per centrare la qualificazione e passare agli ottavi di finale. Strada in salita per i biancocelesti che all'andata avevano iniziato con il piede giusto grazie alla rete del vantaggio di Zaccagni (assist di Luis Alberto) ma avevano subito rimonta e sorpasso per la doppietta di Toni Martinez.

Lazio-Porto, chi passa con la nuova regola dei gol fuori casa

Cosa cambia per la Lazio con il nuovo regolamento? È da qui e dal 2-1 dell'andata che riparte la formazione capitolina con la consapevolezza ulteriore che la norma del gol in trasferta, abolita dalla Uefa, non le permette di fare calcoli come avrebbe fatto l'anno scorso quando le sarebbe bastato anche il successo per 1-0 per superare il turno. Non è più così. Per essere certi di qualificarsi agli ottavi i capitolini devono vincere e farlo con due o più gol di scarto (2-0, 3-1, 4-2 etc etc), diversamente si andrebbe ai supplementari e – qualora dovesse persistere la parità di reti anche al 120° – ai calci di rigore.

Lazio-Porto, chi si qualifica agli ottavi di Europa League: risultati e combinazioni

Cosa serve alla Lazio per qualificarsi agli ottavi di finale? Chiarito che la regola del gol in trasferta non è più una risorsa su cui contare, conti alla mano le opportunità di passare il turno per la squadra di Maurizio Sarri sono più ristrette e obbligate: per essere certa di proseguire il cammino in Europa League Serve una vittoria con almeno due gol di scarto. Con il risultato di 1-0 invece si fa ai supplementari, così come con il 2-1 o il 3-2 per i biancocelesti (perché il computo complessivo delle reti tra andata e ritorno sarebbe pari). Con qualsiasi risultato di pareggio o di vittoria della formazione ospite, sarebbe il Porto a passare agli ottavi. Di seguito i risultati e le combinazioni per il passaggio del turno.

– In caso di vittoria della Lazio, i capitolini passeranno il turno solo con due o più gol di scarto
– In caso di vittoria della Lazio con un solo gol di scarto la qualificazione verrà decisa ai supplementari ed eventualmente ai rigori
– In caso di pareggio o sconfitta con qualsiasi risultato la Lazio è eliminata e il Porto si qualifica agli ottavi

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views