La Lazio non si ferma più, Spezia battuto 3-0: Sarri consolida il secondo posto
La Lazio non si ferma più e batte anche lo Spezia, continuando il suo viaggio al secondo posto in classifica della Serie A. Le reti di Immobile, Felipe Anderson e Marcos Antonio permettono alla squadra di Maurizio Sarri di continuare il cammino verso una clamorosa e inimmaginabile qualificazione alla prossima Champions League. I capitolini sono sempre sul pezzo e riescono a risolvere le gare grazie alle giocate dei singoli che si esaltano nel sistema studiato dall'allenatore napoletano. I liguri ora devono guardarsi le spalle dalla zona retrocessione, che adesso dista solo 4 punti.
È partito meglio lo Spezia, che è andato vicinissimo al gol in almeno due occasioni: la prima poco dopo il fischio d'inizio con Bourabia, che ha calciato a botta sicura ma ha centrato la traversa; e poi con Nzola, che da ottima posizione ha mandato il pallone clamorosamente fuori.
Poco dopo la mezz'ora la Lazio si è portata in vantaggio. Milinkovic-Savic ha servito di testa Felipe Anderson in profondità e il brasiliano lanciato, in area, viene steso da Ampadu: rigore per i biancocelesti e ammonizione per il calciatore gallese. Ciro Immobile ha spiazzato Dragowski senza problemi e ha firmato il suo decimo centro in campionato: non segnava dal 19 febbraio scorso.
L'attaccante di Torre Annunziata è il terzo giocatore nell'era dei tre punti a raggiungere la doppia cifra in almeno sette stagioni di fila in Serie A con la stessa squadra dopo Francesco Totti (9) e Antonio Di Natale (9)
All'inizio della ripresa la Lazio ha chiuso la pratica con Felipe Anderson, che ha finalizzato un'azione molto bella da parte della squadra di Sarri: Immobile difende il pallone e serve Luis Alberto, che dà il via ad una giocata fatta di tocchi quasi tutti di prima che si è conclusa con il gol del calciatore brasiliano.
Nei minuti finali è arrivato anche il tris con Marcos Antonio, che è partito da centrocampo e dopo aver saltato un difensore dello Spezia è riuscito a dribblare anche Dragowski e ad appoggiare la palla in rete. Grande gol del centrocampista brasiliano, il primo in maglia biancoceleste.
Altra grande prova della Lazio, che ha tenuto la porta inviolata per la quinta trasferta di fila come solo nel 1998 (sotto la guida di Eriksson) è riuscita a fare.
Il tabellino di Spezia-Lazio
RETI: 35′ Immobile, 53′ Anderson, 89′ Antonio.
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Wisniewski, Nikolaou (62′ Reca); Bourabia (62′ Agudelo), Ekdal, Esposito; Gyasi (62′ Maldini), Nzola, Verde (76′ Shomurodov). Allenatore: Semplici.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi (80′ Antonio), Luis Alberto; Anderson, Immobile, Zaccagni (88′ Cancellieri). Allenatore: Sarri.
ARBITRO: Massimiliano Irrati.