‘La Juventus vince lo Scudetto matematicamente se…’: combinazioni e risultati

La Juventus è vicinissima al suo nono scudetto consecutivo dopo la vittoria per 2-1 contro la Lazio. Alla squadra di Maurizio Sarri manca solo la matematica dopo essersi portata a +8 sulla seconda in classifica, ovvero l’Inter, e a 4 giornate dal termine di questo campionato di Serie A 2019/2020 segnato dall'emergenza Covid-19 e dal lockdwon mancano 4 punti per la conquista del 36esimo titolo di campione d’Italia. Al momento i distacchi in vetta alla classifica dicono Juve avanti a tutti con 80 punti, Inter a 72, Atalanta 71 e Lazio 69 e ci sono diverse combinazioni di vittoria per i bianconeri.
Quando la Juventus può vincere lo Scudetto: giovedì prima data utile
Nella 35a giornata la Vecchia Signora andrà a giocare a Udine mentre l’Inter, l'Atalanta e la Lazio ospiteranno, rispettivamente, la Fiorentina, il Bologna e il Cagliari. Ai bianconeri servono 4 punti per la matematica assegnazione del titolo e se dovessero battere l’Udinese, con la concomitante non vittorie dell’Inter contro la Fiorentina, potrebbero festeggiare lo scudetto già alla Dacia Arena.
Lo stesso discorso vale anche in caso di vittoria dell’Atalanta sul Bologna perché la Juve si porterebbe a +9 a tre giornate dal termine e con gli scontri diretti a favore. La posizione in cui si trova la squadra di Sarri è talmente comoda che potrebbe laurearsi campione d’Italia anche solo con un pareggio a Udine, ma contemporaneamente l'Inter dovrebbe perdere con la Viola e l'Atalanta non andare oltre il pareggio: questo perché se dovessero verificarsi questi eventi sia la squadra di Antonio Conte che la Dea resterebbero a 9 punti di distanza dalla Juventus ma gli scontri diretti a favore dei bianconeri gli permetterebbero di festeggiare.
L'unico caso in cui la Juventus non avrebbe la certezza di vittoria dello scudetto a quattro giornate dal termine e se venisse sconfitta nella tana dell'Udinese: a quel punto dovrebbe aspettare la gara interna con la Sampdoria.
