La Juve Women ferma il Lione 2-1 e si avvicina alla storica semifinale di Champions League
Finalmente una vittoria contro la corrazzata francese: la Juventus Women è riuscita a vincere in casa, di rimonta sul Lione 2-1 dopo che l'anno scorso, sempre in Champions League aveva pagato per ben due volte con altrettante sconfitte. Invece, adesso a festeggiare sono le ragazze di Montemurro che sono riuscite a rimettere in sesto una gara che appariva compromessa dopo il vantaggio iniziale delle ospiti. Adesso ci si giocherà il tutto per tutto nel match di ritorno, a Lione, il prossimo 31 marzo per raggiungere una storica semifinale di Champions League.
La cornice è quella dell'Allianz Stadium, con novemila persone sugli spalti i più a tifare bianconero. Un pubblico dalle grandi occasioni per l'unica rappresentante juventina rimasta in Europa. E potrebbe anche restarci ancora se riuscirà a difendere il fondamentale successo di questa sera, conquistato con un imperioso secondo tempo che ha messo sotto le francesi, complice anche un'espulsione tra le fila del Lione.
Unico rammarico vero è non aver trovato il terzo gol, quello della sicurezza in vista del ritorno, come lo stesso Montemurro ha evidenziato nel dopo partita: "Le ragazze hanno meritato nel secondo tempo ma non è un caso che vinciamo in Europa, siamo già alla settima. Dopo il secondo gol ho pensato di fare il terzo, andare a Lione con una vittoria ci aiuta. Adesso andiamo a Lione con un piccolo vantaggio e per fare la nostra partita. Alle ragazze dirò nuovamente di divertirsi perché sono occasioni uniche".
E la partita? Dominata dal Lione nel primo tempo che ha capitalizzato anche il vantaggio nel migliore dei modi: all'8′ di testa la brasiliana naturalizzata statunitense Macario non fallisce l'appuntamento col gol mettendo in difficoltà la Juventus. Una supremazia che era stata avvalorata al 43′ quando Malard trova la via del raddoppio, ma la rete viene annullata per un evidente offside. Nel secondo tempo però la musica cambia: al 18′ della ripresa il Lion resta in dieci per l'espulsione di Carpenter poi Montemurro legge bene il match e inserisce la Bonansea e la Caruso. Il pareggio arriva con la Girelli ches frutta un errore difensivo e il vantaggio viene firmato dalla Bonfantini.