La Juve vince 2-0, Fagioli e Bremer fanno saltare il bunker della Cremonese
Ci ha messo un tempo (e quasi un'ora di gioco) la Juventus a trovare il bandolo della matassa e il gol contro la Cremonese. Quando Fagioli ha segnato la rete del vantaggio non ha esultato con enfasi eccessiva perché ex di turno (33 presenze in B nel 2021-2022), ma la gioia provata lo ha ripagato dopo le lacrime per alcuni errori che gli avevano strappato solo lacrime (in particolare col Sassuolo). E fa niente che Cuadrado e Danilo, entrambi ammoniti, salteranno l'Empoli: meglio non esserci contro i toscani che rischiare l'assenza tra due giornate quando ci sarà la sfida con il Milan.
Provvidenziale. Non c'è definizione migliore per spiegare il peso della rete realizzata dal centrocampista. Ha dato finalmente un senso al dominio dei bianconeri, mai veramente pericolosi e spesso bloccati dalla compattezza dei grigiorossi. Ha messo un +3 in classifica che serve a consolidare la seconda posizione: +3 sull'Inter, che domenica rende visita al Napoli; +4 sulla Lazio; +8 sul ‘diavolo'.
In condizioni normali basterebbe anche per mettere le mani su un posto in Champions ma le determinazioni della Corte d'Appello Federale (arriveranno dopo il match coi rossoneri) sulla nuova penalizzazione possono vanificare tutto. Ha spezzato quell'aura di negatività che l'infortunio di Paul Pogba aveva calato sull'Allianz Stadium.
Mai in discussione. La generosità della squadra di Ballardini è tanto coraggiosa quanto "fastidiosa". Almeno fino al gol la Juve fa fatica: le servirebbero cambi di passo, accelerazioni, uomini saltati e scompiglio tra le linee ma nemmeno Chiesa (che ha nelle corde caratteristiche del genere) riesce a piazzare la zampata decisiva.
L'ex viola ha una fiammata (finalmente) nella ripresa: gestisce palla sulla sinistra alla sua maniera e punta la difesa della Cremonese, serve Fagioli che proprio dal limite scaglia un tiro forte che s'insacca sotto la traversa. Non c'è più storia, la squadra di Ballardini non è in grado di andare oltre una difesa serrata e subisce l'iniziativa dei bianconeri. Di Maria innesca Milik che segna il raddoppio, ma il polacco è in fuorigioco per la punta di un piede. Il 2-0 che chiude il match e blinda il risultato lo realizza Bremer. Chiriches fa un miracolo e nega il 3-0 a Rabiot. Testa all'Europa League adesso.