La Juve non ha fatto i conti col Napoli per Koulibaly: la mossa di De Laurentiis può cambiare tutto
La Juventus ha fatto partire l'assalto a Kalidou Koulibaly nella tarda notte di ieri quando a seguito di un incontro a cena tra il ds bianconero Federico Cherubini e l'agente del difensore, Fali Ramadani, si è parlato proprio della possibilità di trattare il trasferimento del senegalese alla corte di Allegri. È il primo nome in cima alla lista stilata dalla dirigenza della Vecchia Signora insieme all'allenatore livornese. Per sostituire De Ligt, pronto ad accettare il Bayern Monaco o eventualmente il Chelsea in caso di clamoroso rilancio nella corsa al centrale olandese, la Juventus sta preparando il terreno proprio per assicurarsi l'attuale capitano del Napoli.
L'offerta dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 milioni di euro da consegnare nelle mani del Napoli, sottolinea la Gazzetta dello Sport, mentre al giocatore sarebbero pronti 6 milioni per tre stagioni. Questo ovviamente solo a patto che De Ligt venga ceduto per una cifra che al momento dovrebbe attestarsi intorno ai 75 milioni di euro + bonus frutto della proposta dello stesso Bayern Monaco. Cherubini ha dunque cercato un primo affondo per strappare un accordo all'agente sulle condizioni d'ingaggio da proporre a Koulibaly. Un colloquio esplorativo verrebbe da dire, anche se non è detto che con Ramadani non si sia parlato anche di Milenkovic della Fiorentina. Ma la Juventus deve fare i conti anche con il Napoli e con il presidente Aurelio De Laurentiis pronto a una vera mossa a sorpresa per blindare il difensore.
Un fattore spesso determinante nelle trattative di mercato del Napoli è proprio il numero uno degli azzurri che quando si muove in prima persona è ovviamente decisivo nell'esito degli affari. Anche in questo caso, così come sottolineato da Il Mattino e il Corriere dello Sport, il patron dei partenopei potrebbe scendere in campo in prima persona per evitare che la trattativa possa andare in porto. De Laurentiis sarebbe infatti disposto a rinunciare anche a 20 milioni pur di non ripetere un nuovo ‘caso Higuain' con il popolo azzurro ed evitare che Koulibaly possa finire proprio alla grande rivale del Napoli. Ecco perché c'è da attendersi un rilancio nella trattativa sul rinnovo del giocatore da parte di De Laurentiis a dir poco a sorpresa.
Il presidente azzurro avrebbe già dato il via alla contromossa orchestrata direttamente da Los Angeles qualche giorno fa, offrendo al giocatore un prolungamento di contratto fino al 2027 alle stesse cifre del rapporto in scadenza nel 2023. Ben 6 milioni di euro che dunque pareggiano il suo ingaggio attuale che superano anche i limiti autoimposti dal club. Una mossa che potrebbe spiazzare la Juventus e bloccare l'affare anche se la volontà del giocatore in questo caso sarà decisiva. Koulibaly sarebbe anche disposto a restare o almeno lasciare Napoli ma non per una squadra di Serie A. Ecco perché non sono comunque da scartare anche le ipotesi Chelsea ed eventualmente Barcellona. In questo momento però la Juventus resta comunque davanti a tutti e l'affondo di Cherubini dimostra come i bianconeri siano disposti a portarsi a casa un giocatore di indubbia qualità per sostituire il partente De Ligt.