video suggerito
video suggerito

La Juve ha perso lo Stadium: Benevento, Empoli, Sassuolo, vincere a Torino è diventato facile

Allo Stadium la Juventus è stata quasi imbattibile. In nove campionati i bianconeri in casa hanno perso solo sei partite. Ma negli ultimi dieci mesi a Torino la Juve ha perso cinque partite. Oltre a Fiorentina e Milan, si sono imposto pure Benevento, Empoli e Sassuolo, che mai avevano vinto in casa della Juventus.
A cura di Alessio Morra
88 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso 11 settembre la Juventus ha celebrato i 10 anni dello Stadium, che per tantissime stagioni è stato uno dei grandi punti di forza dei bianconeri che in casa hanno lasciato le briciole agli avversari. Ma negli ultimi dieci la musica è cambiata completamente, l'impianto bianconero non è più il fortino di un tempo e in questo lasso di tempo la Juve in casa ha perso la bellezza di 5 partite.

I numeri sono incredibili. La Juventus tra il settembre 2011 e l'agosto 2020 in casa ha perso, in Serie A, solo 6 partite. La prima è storica perché pose fine a una lunghissima serie d'imbattibilità dei bianconeri (1-3 con l'Inter di Stramaccioni), novembre 2012, poi a sorpresa passarono a Torino la Sampdoria (gennaio 2013) e l'Udinese (agosto 2015). Mentre nella stagione 2017-2018 ci furono due ko interni, contro la Lazio (1-2 ottobre 2017) e il Napoli, che vinse 1-0 (aprile 2018). Infine la sconfitta contro la Roma nell'ultima giornata del campionato 2019-2020, una partita giocata il 1° agosto con tanti giovani in campo tra i bianconeri che risparmiarono i titolari per il match con il Lione di Champions e finirono per perdere 3-1. Sei sconfitte casalinghe in nove anni sono davvero pochissime, ma il trend è cambiato in modo terribile per la Juve negli ultimi mesi.

Quello di Torino non è certo diventato un terreno di conquista per gli avversari della Juve, la Roma è stata battuta meno di due settimane fa, ma il bilancio è pesante. Dal 22 dicembre 2020 al 27 ottobre 2021 i bianconeri in casa hanno perso cinque partite, che sono tante a prescindere ma lo sono ancora di più se si considerano le sole sei sconfitte subite in nove anni. L'ultima gara casalinga del 2020 terminò con un sonoro ko con la Fiorentina, che vinse 3-0. Mentre in primavera, quando c'era Pirlo in panchina, la Juve è stata battuta in casa dal Benevento (1-0) e dal Milan (3-0). Con il ritorno di Allegri lo Stadium non è tornato un fortino, basti pensare al ko incassato lo scorso 28 agosto contro l'Empoli, che mai aveva vinto a Torino in tutta la sua storia, e poi alla sconfitta incassata con il Sassuolo, il gol del 2-1 siglato da Maxime Lopez ha regalato uno storico successo ai nero-verdi che, come Empoli e Benevento, mai avevano vinto in casa della Juve.

Le sconfitte incassate con Benevento, Empoli e Sassuolo anno riflettere, perché sono state tre sconfitte inedite contro squadre che fino a qualche anno fa non potevano nemmeno sognare il colpo grosso in casa della Juventus, invece adesso lo Stadium non è più un fortino e i tre punti a Torino non sono un miraggio per nessuno.

Immagine
88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views