La Juve ha l’1% di possibilità di vincere lo Scudetto: un algoritmo tiene viva la fiammella
"Tornare a vincere in campionato ora è quasi impossibile". Le parole di Massimiliano Allegri alla vigilia della sfida tra Juventus e Torino, il derby della Mole, che si giocherà questa sera, venerdì 18 febbraio, a partire dalle 20:45, hanno dato indicazioni importanti sugli obiettivi stagionali dei bianconeri. Dopo il pari sul campo dell'Atalanta, la vittoria contro i granata è d'obbligo per non perdere il treno Champions. Gli arrivi di Vlahovic e Zakaria al termine del mercato di gennaio hanno sicuramente rinforzato una squadra che punta dritta a non farsi sfuggire quel quarto posto e dunque la qualificazione alla fase a gironi del torneo anche per il prossimo anno. Più difficile pensare invece di poter vincere lo Scudetto che sembra essere ampiamente alla portata di Inter e Milan vista anche la distanza di punti tra le squadre in classifica.
Attualmente la Juventus è ferma a quota 46 punti al quarto posto a -8 dai rossoneri a 55 e potenzialmente a -11 addirittura dall'Inter che dovrà recuperare la gara di Bologna e che ora è dunque ferma momentaneamente a 54 punti. Sulla carta non ci sarebbe davvero alcuna speranza per i bianconeri che comunque sono in grande crescita e non perdono una partita nell'arco dei novanta minuti regolamentari (senza considerare la sconfitta in Supercoppa a San Siro) ormai dal 27 novembre quando la Juve andò ko 1-0 contro l'Atalanta all'Allianz Stadium. Un algoritmo però regala ad Allegri una percentuale dell'1% di vincere lo Scudetto che consente ai bianconeri ancora di sperare.
Si tratta di fivethirtyeight.com, specializzato sui maggiori campionati d'Europa, Serie A compresa. A stabilire questa percentuale minima di vittoria dello Scudetto da parte della Juventus in questa stagione è l'indice SPI (Soccer Power Index). Questo incrocia i dati relativi a tutte le valutazioni fatte sulle formazioni e mescola costantemente gli aggiornamenti della squadra basandosi soprattutto sulla valutazione al termine dell'ultima stagione e il valore di mercato calciato dal portale Transfermarkt.
Tra le righe di fivethirtyeight.com, la classifica di Serie A attuale mostra una percentuale di vittoria dello Scudetto da parte dell'Inter pari al 69% con il Milan alle spalle addirittura al 19%. Nel mezzo un abisso che divide i nerazzurri dai rossoneri e che di fatto, stando ai dati incrociati, assegna il tricolore nuovamente all'Inter che lo vincerebbe a mani basse.
Pochissime possibilità anche per il Napoli fermo al 10% al terzo posto. L'1% di possibilità di vittoria del campionato da parte della Juventus, può rappresentare uno stimolo maggiore per Allegri. La tecnologia in soccorso dei bianconeri verrebbe da dire, ultimo e minimo appiglio per sperare di raggiungere un obiettivo che in casa Juventus sembrano però aver già rimandato al prossimo anno.