La griglia dei portieri per il Fantacalcio 2024/25: le migliori coppie e chi prendere tra top e low cost
Chi gioca al Fantacalcio sa benissimo che sui portieri ci sono due grandi scuole di pensiero: c’è chi preferisce spendere tanto per assicurarsi il numero 1 di una big, un portiere affidabile che nel corso della stagione subisca meno gol possibili; ma c’è anche chi invece cerca di risparmiare sull’acquisto dei portieri e ne va a comperare di più che affidabili tra quelli che non giocano nelle principali squadre del campionato. Chiaramente l’elenco dei migliori comprende i portieri delle squadre che si sono classificate ai primi posti nell’ultima Serie A e cioè Sommer dell’Inter e Maignan del Milan, oltre a Di Gregorio che da quest’anno è il numero uno della Juventus. Chi prenderà Sommer dovrà prelevare pure Martinez, che avrà molto spazio. Carnesecchi sarà il portiere titolare dell’Atalanta. Svilar, Skorupski, Provedel e Meret sono altrettanto di livello alto. Questi i migliori portieri della scorsa stagione, tra quelli attualmente in Serie A.
- Sommer (Inter)
- Maignan (Milan)
- Di Gregorio (Juventus)
- Carnesecchi (Atalanta)
- Skorupski (Bologna)
- Svilar (Roma)
- Provedel (Lazio)
- Meret (Napoli)
La griglia dei portieri: i consigli sulle coppie e gli abbinamenti
I perfezionisti, ma non solo, sono quelli che guardano anche gli abbinamenti casa trasferta per i portieri. La griglia degli abbinamenti ideale è quella che vede in abbinamento i portieri che giocano alternativamente in casa e in trasferta il maggior numero di volte. Per questo il numero magico è zero. Lo zero è ovviamente il numero che vale per i portieri delle squadre di Milano, Roma e Torino. Ma non è semplici accaparrarsi i portieri di Milan e Inter in tandem o di Roma e Lazio, leggermente più semplice per Juventus e Toro. Lo zero è anche il numero dei portieri di Empoli e Fiorentina, che non possono giocare in casa nella stessa giornata.
Due invece è il numero di partite stagionali casalinghe in contemporanea per i portieri di Como e Monza e di Parma e Venezia. Tre di queste quattro squadre sono salite dalla Serie B. Si potrebbe osare, anche se qualche rischio comunque c’è. Curiosamente non c’è nessuna coppia che fa tre come totale. Quindi a quota quattro ci sono Bologna e Venezia, ma anche Bologna e Verona. Quota quattro pure per Lecce e Udinese e per Milan e Verona. Maignan – Montipò sarebbe un tandem eccellente. Quattro sole patite casalinghe in contemporanea pure per Napoli e Roma. Per chi ha idea di puntare sui portieri di Inter o Juventus l’altro portiere ideale sarebbe quello dell’Empoli (5 con i nerazzurri, 6 con i bianconeri).
Di tandem con numeri altissimi se ne possono fare a raffica. 15 è il numero peggiore in questa stagione ed appartiene ai portieri di Verona e Inter e di Napoli e Lazio. Seguono a 14 Atalanta/Fiorentina, Inter/Fiorentina, Milan/Empoli, Lecce/Cagliari, Napoli/Udinese, Udinese/Cagliari.
Questi sono i migliori abbinamenti tra coppie di portieri della Serie A 2024/2025
Portieri Inter/Milan 0
Portieri Juventus/Torino 0
Portieri Lazio/Roma 0
Portieri Empoli/Fiorentina 0
Portieri Como/Monza 2
Portieri Parma/Venezia 2
Portieri Bologna/Venezia 4
Portieri Bologna/Verona 4
Portieri Lecce/Udinese 4
Portieri Milan/Verona 4
Portieri Napoli/Roma 4
Consigli Fantacalcio 2024, i migliori portieri della Serie A da prendere all'asta
Sommer nella passata stagione è stato eccezionale, un punto di forza assoluto dell’Inter. Quest’anno proverà a ripetersi, ma potrebbe lasciare più spazio a Martinez. Maignan è da tre stagioni tra i migliori della Serie A. Garanzia assoluta, così come Di Gregorio, che ora ha fatto il salto di qualità passando alla Juventus. Affidabilità estrema pure per Provedel della Lazio e Svilar della Roma, così come Skorupski del Bologna.
Musso e Carnesecchi si giocano il posto all’Atalanta. Meret è sempre il titolare del Napoli, mentre la Fiorentina continua a puntare su Terracciano, ma occhio a De Gea. Pepe Reina è il numero 1 del Como, Suzuki quello del Parma. Tra i giovani attenzione al colombiano Vaszquez dell'Empoli. Affidabilità è la parola esatta per Falcone del Lecce e Joronen del Venezia e per Okoye, ormai titolare nell'Udinese.
I secondi portieri delle squadre di Serie A
Le migliori amicizie rischiano di incrinarsi al fantacalcio quando qualcuno soffia il secondo portiere di una squadra importante. Ma chi sono i secondi e i terzi portieri della Serie A? Alcuni sono nomi noti: da Martinez dell’Inter a Perin della Juventus. Ma bisogna essere preparati all’asta e bisogna anche scoprire chi è Torriani, il 2005 che per questi mesi sarà il vice di Maignan in virtù dell’infortunio di Sportiello.
Atalanta: Rui Patricio (secondo) Rossi (terzo)
Bologna: Ravaglia (secondo), Bagnolini (terzo)
Cagliari: Sherri (secondo), Ciocci (terzo)
Como: Reina/Audero (ballottaggio titolare), Vigorito (terzo)
Empoli: Brancolini (secondo), Perisan (terzo, infortunato)
Fiorentina: De Gea (secondo), Martinelli (terzo)
Genoa: Leali (secondo), Stolz (terzo)
Inter: Martinez (secondo), Di Gennaro (terzo)
Juventus: Perin (secondo), Pinsoglio (terzo)
Lazio: Mandas (secondo), Furlanetto (terzo)
Lecce: Fruchtl (secondo), Samooja (terzo)
Milan: Sportiello (secondo, infortunato), Torriani (terzo)
Monza: Pizzignacco (secondo), Cragno (terzo)
Napoli: Caprile (secondo), Contini (terzo)
Parma: Chichizola (secondo), Corvi (terzo)
Roma: Ryan (secondo), Renato Marin (terzo)
Torino: Donnarumma (secondo), Paleari (terzo)
Udinese: Silvestri (secondo), Padelli (terzo)
Venezia: Stankovic (secondo), Grandi (terzo)
Verona: Perilli (secondo), Berardi (terzo)