video suggerito
video suggerito

La giocata provocatoria di Vinicius contro il Braga, non era necessaria: “Da prendere a schiaffi”

Un dirigente del Barcellona pubblica un tweet per censurare l’atteggiamento del calciatore brasiliano del Real Madrid. Cosa ha fatto? Qualcosa che ha fatto infuriare anche i tifosi portoghesi.
A cura di Maurizio De Santis
126 CONDIVISIONI
Il numero da funambolo di Vinicius contro lo Sporting Braga.
Il numero da funambolo di Vinicius contro lo Sporting Braga.

Una quindicina di secondi durante i quali Vinicius junior s'è beccato i fischi dei tifosi portoghesi e ha provocato la più classica shitstorm social per quanto fatto durante la partita di Champions League del Real Madrid a Braga contro lo Sporting. Ma questa volta non c'entrano il razzismo né altre offese pesanti che nei giorni scorsi hanno spinto Carlo Ancelotti ad alzare la voce per sottolineare il clima ostile e la violenza verbale di cui è spesso oggetto il calciatore brasiliano.

La sequenza videoclip mostra cosa è successo e perché, tanto i calciatori dello Sporting quanto i tifosi, si sono sentiti presi in giro, mancati di rispetto, derisi dal giocatore dei blancos per quella ‘commedia' messa in atto in una fase delicata della partita, con i padroni di casa alla disperata ricerca del possibile gol del pareggio.

Il brasiliano finito di nuovo nel mirino per la serie di finte esibite contro i portoghesi.
Il brasiliano finito di nuovo nel mirino per la serie di finte esibite contro i portoghesi.

Vincius è posizionato nella metà campo del Braga, nei pressi della linea laterale. Non è molto distante dal fondo ma è marcato stretto da un avversario che gli sta di fronte. Il sudamericano riceve palla e a quel punto inizia uno show prolungato di finte di corpo e di piede senza mai muoversi dalla zolla di campo guadagnata. Quel lasso di tempo e quel saggio delle sue qualità tecniche hanno fatto arrabbiare quanti hanno interpretato quei giochetti come un gesto antisportivo.

Com'è finita? A mettere fine a quello spettacolo ci ha pensato un altro calciatore dello Sporting che è andato in pressing su Vinicius costringendolo a uscire dal guscio perdendo la sfera in un rimpallo. Ma non è finita lì: il giocatore del Braga s'è avvicinato a lui e lo ha rimproverato dicendogli qualcosa di tutt'altro che tenero… qualcosa che non è stato possibile decifrare perché aveva le labbra protette da una mano per evitare che il labiale fosse interpretato.

Il tweet di Camps del Barcellona, poi subito rimosso, che attacca Vinicius.
Il tweet di Camps del Barcellona, poi subito rimosso, che attacca Vinicius.

Fuori dal campo è successo dell'altro. A pochi giorni dal Clasico tra Real Madrid e Barcellona a scagliare la prima pietra è stato Mikel Camps, figura molto vicina al consiglio di amministrazione dei blaugrana. In un tweet (successivamente rimosso) non ha usato giri di parole per commentare l'esibizione di Vinicius. In buona sostanza lo accusa di fare tanta scena anche per giustificare alcune prestazioni poco brillanti.

"Non è razzismo, si merita uno schiaffo perché è un pagliaccio. Cosa rappresentano questi passaggi inutili e senza senso al centro del campo?". In buona sostanza lo accusa di fare tanta scena anche per giustificare alcune prestazioni poco brillanti.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views