La Germania legalizza la marijuana, Frimpong e Adli esultano mimando di rollare uno spinello
Dalla mezzanotte dell'1 aprile in Germania è diventato legale fumare e possedere cannabis e derivati come la marijuana (fino a 25 grammi in luogo pubblico), ma anche coltivarla (fino a 50 grammi e tre piante in casa). Tempo un paio di giorni e due giocatori del Bayer Leverkusen hanno inscenato un'esultanza sul tema dopo un gol, adesso che è possibile farlo senza incorrere in apologia di reato. E dunque Jeremie Frimpong e Amine Adli hanno mimato di rollare uno spinello e di fumarselo, il tutto a favore di telecamera, col video che inevitabilmente è diventato virale.
La squadra di Xabi Alonso quest'anno è inarrestabile, lanciata verso il titolo ormai sicuro in Bundesliga (+13 sul Bayern Monaco a 7 giornate dalla fine) e ancora in corsa per chiudere un clamoroso Triplete con l'Europa League (nei quarti affronterà il West Ham) e la coppa nazionale, dove è in finale col Kaiserslautern dopo aver battuto in semifinale due giorni fa il Fortuna Dusseldorf per 4-0. Una gara senza storia quella della BayArena, col risultato sbloccato da Frimpong già al 7′.
Una rete celebrata dal 23enne assieme al compagno e coetaneo Adli (che al 20′ segnerà il 2-0) con una scenetta evidentemente preparata prima, avendo contezza della nuova legislazione tedesca in materia di cannabis. E dunque le telecamere hanno immortalato Adli, centrocampista della nazionale marocchina, simulare di rollare lo spinello e poi di accenderlo, passandolo quindi a Frimpong. A quel punto l'esterno a sua volta ha mimato di fare un bel tiro profondo, con annessa espressione del volto.
Frimpong peraltro è nato ad Amsterdam, in Olanda, dove la marijuana è legale da diversi anni. Solo due giorni prima del match di coppa, invece, la Germania è diventata il più grande Paese dell'Unione Europea a legalizzare il possesso di marijuana per uso ricreativo. Chi si sta divertendo da inizio stagione sono i tifosi del Bayer Leverkusen, che con la vittoria nella semifinale di Coppa di Germania ha portato la sua mostruosa striscia di imbattibilità a 40 partite consecutive (35 vittorie e 5 pareggi).