La Francia vola in semifinale dei Mondiali, Inghilterra battuta 2-1: Giroud è spietato, Kane no
Una Francia cinica e spietata si è presa la semifinale della Coppa del Mondo 2022. La selezione campione del mondo in carica ha battuto per 2-1 l'Inghilterra grazie ad una rete di Giroud, dopo che Kane aveva pareggiato il vantaggio iniziale di Tchouameni, ed è ancora tra le prime quattro dopo quattro anni. I ragazzi di Didier Deschamps hanno disputato una gara attenta e di grande concentrazione, sfruttando al massimo le occasioni che hanno avuto. Adesso i Bleus affronteranno il Marocco.
Gara sempre equilibrata fin dalle prime battute. Gli inglesi hanno cercato di tenere più il pallone mentre i transalpini hanno puntato a colpire in velocità la difesa di Southgate. Poco dopo il 15′ la selezione campione del mondo in carica è passata in vantaggio grazie a Aurelien Tchouameni, che con tiro dal limite a 108 km/h ha bucato Pickford alla sua destra. Il portiere inglese non è riuscito a respingere la conclusione e qualche colpa ce l'ha ma probabilmente non ha visto partire il pallone.
I Three Lions hanno iniziato a spingere per cercare il pareggio e lo hanno trovato all'inizio della ripresa con Harry Kane su calcio di rigore, assegnato per fallo di Tchouameni su Saka.
La selezione di Southgate ha continuato a premere ed è andata vicina al raddoppio con Maguire, che di testa ha colpito il palo esterno alla destra di Lloris. Pochi istanti dopo Olivier Giroud ha rubato il tempo a Maguire e di testa batte Pickford per la seconda volta.
A servire entrambi gli assist francesi è stato Antoine Griezmann, che è arrivato a 28° assist con la Francia ed è diventato il giocatore che ne ha messi a referto più di ogni altro negli ultimi 50 anni (superati Thierry Henry e Zinedine Zidane a quota 26).
A pochi minuti dal termine gli inglesi hanno a disposizione un altro calcio di rigore per un intervento ingenuo di Theo su Mount ma questa volta Kane ha calciato alto sulla traversa.
Nei minuti finali l'Inghilterra ha provato a pareggiare i conti per andare ai supplementari ma ogni tentativo è stato vano: l'ultimo tentativo di Rashford, sul quale si è chiuso il match, è finito di poco alto sulla traversa. Gli inglesi meritavano di più, ma non hanno concretizzato le occasioni avute a differenza dei transalpini.
La Francia è la prima nazionale campione in carica a raggiungere la semifinale ai Mondiali dal 1998: in quell'occasione toccò al Brasile.
Il tabellino di Inghilterra-Francia
RETI: 17′ Tchouameni, 54′ Kane, 78′ Giroud.
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones (98′ Grealish), Maguire, Shaw; Henderson (79′ Mount), Rice, Bellingham; Saka (79′ Sterling), Kane, Foden (85′ Rashford). Commissario Tecnico: Gareth Southgate.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé (79′ Coman), Griezmann, Mbappé; Giroud. Commissario Tecnico: Didier Deschamps.
ARBITRO: Sampaio (BRA).