video suggerito
video suggerito

La Francia vince 7-0 all’intervallo, ma a Deschamps non basta: vuole massacrare Gibilterra

Il video del discorso di Didier Deschamps nell’intervallo di Francia-Gibilterra spiega come intenda lo sport il Ct transalpino: “Ragazzi, potete fare il record di gol”.
A cura di Paolo Fiorenza
515 CONDIVISIONI
Immagine

Sabato scorso la Francia ha distrutto Gibilterra 14-0 in un match di qualificazioni per i prossimi Europei: all'Allianz Riviera di Nizza sono andati a segno addirittura dieci giocatori diversi. Mbappé è stato autore di una tripletta, Giroud è andato in rete due volte. Il match è diventato una carneficina dopo l'espulsione del difensore di Gibilterra Ethan Santos al 18′. In quel momento i Bleus erano già avanti 3-0, poi il primo tempo si è concluso sul pungeggio di 7-0. Si pensava che – visto il risultato già grasso e mortificante per gli avversari – gli uomini di Didier Deschamps avrebbero potuto frenare nella ripresa, ma ci ha pensato lo stesso Ct francese con un discorso nell'intervallo a dettare la linea: bisognava puntare all'annientamento di Gibilterra nei secondi 45 minuti.

Il tabellone col risultato finale di Francia-Gibilterra a Nizza
Il tabellone col risultato finale di Francia-Gibilterra a Nizza

Nessun tono alto, nessun pugno battuto sul tavolo, ma parole pronunciate con cinica calma, guardando negli occhi i suoi giocatori: "Pieni voti per il primo tempo, ragazzi. Facciamo più o meno la stessa cosa nel secondo. Manteniamo le cose più semplici possibile e ogni volta che possiamo segniamo. È 7-0, ma non ci sono limiti. Voglio la stessa determinazione da parte di tutti. Il record è 10-0, per curiosità, potreste batterlo. Non trattenetevi, ragazzi".

Deschamps è da 11 anni sulla panchina della Francia, è stato campione del mondo sia da giocatore che da allenatore e sa bene che per vincere non esiste pietà sportiva. Anzi nello sport il massimo rispetto degli avversari – lo sanno bene i rugbisti, che sono la massima espressione di questa mentalità – è proprio non trattarli con sufficienza o peggio compassione. Lo ha ribadito ai suoi giocatori con la massima chiarezza possibile e la sua squadra al rientro in campo ha fatto esattamente quello che gli aveva chiesto il tecnico: ha spinto al massimo per gonfiare di reti Gibilterra.

Alla fine il record è caduto: non era un 10-0 come aveva detto Deschamps, ma un 13-0 ottenuto dalla Germania contro San Marino nel 2006 per le qualificazioni a Euro 2008. Alla fine il tabellino della partita è stato non meno impietoso del risultato: la Francia ha effettuato 39 tiri in ​​porta, 19 dei quali nello specchio, mentre Gibilterra – che è al 198° posto nel ranking FIFA davanti alle Bahamas – non è riuscita a creare neanche un'occasione pericolosa.

L'esultanza di Kylian Mbappé dopo uno dei suoi tre gol
L'esultanza di Kylian Mbappé dopo uno dei suoi tre gol

I Bleus hanno fatto percorso netto finora nelle qualificazioni per Euro 2024, vincendo tutte e 7 le partite giocate, mentre Gibilterra non ha segnato nessun gol e ne ha incassati 35. I primi andranno agli Europei da favoriti, la nazionale della Rocca ne deve fare di strada per poter solo sognare di qualificarsi ad una fase finale.

515 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views