La foto di squadra del Barcellona fa discutere: i due dettagli che non passano inosservati
Come ogni anno, il Barcellona ha fatto scattare la foto di squadra relativa a questa stagione. Tutti in posa con la divisa ufficiale, dunque. Peccato che un paio di dettagli, non proprio secondari, l'abbiano portata a far parlare di sé su tutti i social. Quella che all'apparenza sembrerebbe una classica foto di squadra, infatti, è diventata virale per due motivi immediatamente visibili a chiunque.
L'assenza di Coutinho, aggiunto con photoshop
Il primo da destra nella seconda fila è il brasiliano Coutinho. Non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che l'ex giocatore del Liverpool si trova ancora in Brasile per curarsi a seguito dell'operazione della scorsa settimana per rimuovere una cisti meniscale presente nel suo ginocchio sinistro. La società del presidente Joan Laporta, anch'egli presente nella foto al fianco dell'allenatore Ronald Koeman, non ha potuto far altro che aggiungerlo alla foto utilizzando photoshop. Ciò che ha incuriosito i fan blaugrana e non solo, però, è la scarsa qualità del montaggio dell'immagine, visibile anche a un occhio poco esperto di fotografia.
Il gesto di Piqué, un evergreen in casa blaugrana
Il secondo dettaglio che ha contribuito a far diventare virale la fotografia, invece, riguarda Gerard Piqué, bandiera del Barcellona vicino al rientro in campo dopo un infortunio. Il difensore catalano, quarto da sinistra in prima fila, si differenzia dai compagni per la posizione delle mani, giunte in modo da rappresentare un gesto inequivocabile. La curiosità è che non si tratta del primo giocatore del Barcellona a fare questo gesto: nelle scorse stagioni, prima Ronaldinho e poi Neymar avevano posizionato le mani allo stesso modo. Se il gesto di due brasiliani estrosi come loro, però, non ha destato troppo scalpore, fa sicuramente più clamore il fatto che a emularli sia stato Piqué, non esattamente noto per le sue esuberanze fuori dal campo.