La Fiorentina torna in Europa e dedica la qualificazione a Davide Astori: “Gliel’avevamo promesso”
La Fiorentina giocherà le coppe europee per la prima volta dopo cinque anni. I viola hanno acciuffato la qualificazione all'ultima giornata grazie al successo per 2-0 contro la Juventus, stesa dai gol di Duncan e Nico Gonzalez. Un traguardo importante per la squadra di proprietà del presidente Commisso che nelle ultime stagioni aveva lottato per non retrocedere e che disputerà la Conference League nella prossima stagione. Grande festa al ‘Franchi' dove i calciatori viola hanno dedicato la qualificazione a Davide Astori, lo sfortunato difensore che morì il 4 marzo del 2018.
Alla festa della Fiorentina non è mancato un pensiero per Astori, ed è stato davvero toccante. L'immagine del Capitano è stata posta su delle magliette bianche che sono state indossate da tutti i calciatori al termine della partita. Il Capitano di oggi, Cristiano Biraghi, dopo la partita a Sky ha spiegato che la Fiorentina aveva fatto una promessa a Davide Astori: "Facciamo fatica a trovare le parole, è stato un anno complicato, nuovo, una ripartenza. Non è mai facile: metabolizzerò tra qualche giorno, abbiamo portato a Firenze un clima che non c'era da tanti anni. Nelle ultime partite c'è stato qualche passo falso perché non eravamo abituati a questa pressione: sembrava destino arrivare a giocarsela contro la Juventus. Quando Davide è morto, gli abbiamo promesso di riportare la Fiorentina in Europa".
La Fiorentina ha chiuso la Serie A con la qualificazione alla Conference League, i viola si sono classificati al settimo posto. La squadra di Italiano ha terminato la stagione con 62 punti, uno in meno della Roma sesta e due in meno della Lazio che ha chiuso la stagione al quinto posto.