La Fiorentina si ferma ancora nella corsa all’Europa: l’Udinese sbanca il Franchi
Seconda sconfitta di fila per la Fiorentina in campionato: dopo lo stop di domenica scorsa in casa della Salernitana, i viola sono stati battuti sonoramente al Franchi dall'Udinese per 4-0 nel recupero della 20sima giornata, match che all'epoca non fu disputato per il divieto imposto ai friulani dalla locale ASL a causa dei numerosi casi Covid in rosa. La partita è stata decisa dalle reti di Pablo Marí e Deulofeu nel primo tempo e Walace e Udogie nella ripresa. La Fiorentina resta dunque in sesta posizione a quota 56, appaiata alla Lazio e due punti dietro la Roma, a parità di partite giocate con le romane. L'Udinese, già tranquilla da tempo, sale invece a 43 punti, agganciando all'11simo posto il Torino, che a sua volta recupererà in serata la partita con l'Atalanta.
Viola con Piatek nel tridente assieme a Sottil e Nico Gonzalez, mentre Cioffi conferma la coppia d'attacco formata da Deulofeu e Success. La Fiorentina parte forte e Silvestri è strepitoso in due occasioni su Piatek e Gonzalez, ma è l'Udinese a sbloccare il risultato al 12′ con Pablo Marí, il cui sinistro potente dopo aver saltato Odriozola non lascia scampo a Terracciano. La gara si mette sui binari auspicati dai bianconeri, che controllano agevolmente la reazione viola e raddoppiano in contropiede con Deulofeu, che ribadisce in rete la conclusione di Udogie respinta da Terracciano. La formazione di Italiano si sveglia finalmente quando è sotto 0-2: nel finale di tempo le occasioni fioccano, ma Silvestri è impeccabile.
Il secondo tempo vede continuare l'arrembaggio dei viola, che sfiorano ripetutamente la rete che avrebbe riaperto il match, ma nel finale escono ancora fuori gli uomini di Cioffi, scatenati in contropiede: la traversa di Udogie è l'anticamera del terzo gol messo a segno in recupero da Walace, il cui tiro da fuori area viene deviato in maniera imparabile per Terracciano, poi al 95′ è lo stesso Udogie a dare al risultato le dimensioni di una disfatta per la Fiorentina.