La Fiorentina piega la resistenza del Bologna e vince 1-0, decide un gol di Torreira
Basta un gol di Torreira alla Fiorentina per battere 1-0 il Bologna. I viola tornano così a cullare il sogno europeo. La squadra di Italiano sale a quota 46 punti e in questo momento, a parità di partita, aggancia la Lazio ed è a un punto dalla Roma. Il Bologna continua a non segnare, ma resta ma lontano dalla zona retrocessione.
La Fiorentina ha un piano di gioco ben definito, il Bologna pure. I rossoblu sono molto accorti badano particolarmente a difendersi, ma sono pronti a colpire in contropiede, con delle ripartenze potenzialmente letali. La squadra di casa fa la partita, ma nel primo tempo non è quasi mai pericolosa, a differenza del Bologna che invece ha tanti rimpianti e ha un contro aperto con la sfortuna. Perché Soriano all'11' centra la traversa e soprattutto al 40′ Orsolini colpisce in pieno il palo dopo una fantastica fuga verso l'area di rigore dei gigliati, l'esterno salta pure Terracciano e calcia in porta, ma il pallone non finisce in porta. Pochi secondi dopo cambia tutta la partita perché Bonifazi è autore di un fallo a centrocampo e viene ammonito per la seconda volta. Il Bologna deve giocare in dieci.
Mihajlovic riorganizza la squadra che è ancora più bassa e fa fatica a ripartire, anche quando entra Barrow. La Fiorentina ha sempre in mano il pallino del gioco ma Vlahovic e non c'è più e in attacco la zampata manca. Torreira dalla distanza calcia molto bene, supera Skorupski, ma colpisce in pieno il palo. Bonaventura esce per infortunio, si teme un problema serio. La Fiorentina alza i giri del motore, schiaccia il Bologna nella propria area di rigore e crea tre nitide palle gol nell'arco di pochissimi minuti. Castrovilli calcia al volo e manda di poco al lato, Nico Gonzalez batte a botta sicura, ma i difensori rossoblu salvano per un soffio, poi il gol di Torreira che al 70′ in mischia da due passi supera Skorupski, 1-0. La partita in un certo senso finisce in quel momento. Perché il Bologna è presente in campo, ma paga l'uomo in meno e la Fiorentina pur senza pigiare troppo sull'acceleratore, gestisce, palleggia tanto e porta a casa i tre punti.