La Fiorentina è in Conference League, Rapid Vienna battuto 2-0: è la notte di Nico Gonzalez
La Fiorentina vola ai gironi di Conference League: Rapid Vienna battuto 2-0 e risultato dell'andata (1-0) ribaltato. Al Franchi brilla la stella di Nico Gonzalez, autore della doppietta decisiva che riporta nella terza competizione europea la Viola.
Dopo qualche difficoltà nella prima parte, i viola dominano la ripresa e con Nico trovano le reti della qualificazione. In questo modo i toscani diventano la prima squadra italiana a prendere parte ad almeno due edizioni diverse della fase a gironi della UEFA Conference League.
La prima frazione ha visto un avvio migliore degli austriaci, con Mayulu che ha fatto tremare la traversa, ma pian piano sono cresciuti i viola che hanno pagato la scarsa lucidità sottoporta di Nzola: l'ex Spezia ha sprecato due occasioni a tu per tu con Hedl, facendo mugugnare un po' il pubblico del Franchi.
All'inizio della ripresa la Viola sembra più frizzante e dopo pochi minuti arriva il gol del vantaggio: cross teso di Biraghi da sinistra, Hedl d'istinto evita il clamoroso autogol di Auer ma Nico Gonzalez è il primo ad arrivare e con un tiro forte e preciso fa esultare i suoi tifosi.
La squadra di Italiano prende coraggio e fiducia. Dopo aver creato diverse situazioni offensive interessanti, tra cui una traversa di Mandragora, ecco che arriva il gol che ribalta tutto.
È sempre Mandragora che punta l'area e crossa, ma la sua giocata è fermata con il braccio da Sattlberger: Simovic indica il dischetto e Nico Gonzalez spiazza Hedl.
La Viola poteva cadere nell'errore di avere frenesia in fase di costruzione per trovare maggiore qualità offensiva ma è riuscita a sbloccare il match poco dopo l'intervallo e poi l'onerzia della gara è stata completamente differente. Barisic può dirsi soddisfatto della prestazione della prima frazione dei biancoverdi mentre nella ripresa sono mancati di concentrazione nei momenti clou.
Il tabellino di Fiorentina-Rapid
RETI: 59′ e 90′ Gonzalez.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi (88′ Parisi); Arthur (61′ Duncan), Mandragora; Gonzalez, Bonaventura (88′ Kokorin), Kouame (71′ Sottil); Nzola (61′ Beltran). Allenatore: Italiano.
RAPID VIENNA (4-3-3): Hedl; Oswald, Querfeld, Hofmann, Auer; Sattlberger, Seidl, Kerschbaum; Grull, Mayulu (69′ Strunz), Kuhn (87′ Bajic). Allenatore: Barisic.
ARBITRO: Novak Simovic.