La Fiorentina come Juventus e Atalanta: pronto il progetto della squadra Under 23 in Serie C
C'è anche la Fiorentina nella corsa al progetto di costituire una squadra Under 23 da far giocare nel campionato di Lega Pro, Serie C. Il club viola potrebbe dare seguito a ciò che la Juventus ha fatto già diversi anni da unico e solo club a credere in questo percorso che rappresenta una vetrina e una palestra per i giovani affinché possano già essere pronti a giocare eventualmente in massima serie. I bianconeri hanno beneficiato della Next Gen inserendo in prima squadra giovani del calibro di Soulé, Iling e tanti altri che adesso sono anche in ritiro con Allegri e pronti a partire per la tournée negli Stati Uniti.
La Vecchia Signora dunque come apripista delle squadra Under 23 che ben presto quest'anno vedrà ufficialmente la partecipazione anche di un'altra compagine, la seconda, al terzo campionato professionistico italiano: l‘Atalanta. La Dea inizierà la stagione 2023/2024 con Modesto allenatore e in Serie C potrà così far fruttare ulteriormente il suo già importantissimo vivaio. A partire dalla prossima annata però ci potrebbe essere anche la Fiorentina ai nastri di partenza che, secondo La Nazione, avrebbe ormai pronto il progetto da far partire per il campionato 2024/2025.
Commisso ha dato vita al Viola Park, ovvero il grande e rivoluzionario centro sportivo della Fiorentina che ha già ottenuto le autorizzazioni della Uefa essendo omologato ai criteri del massimo organo del calcio europeo. Paradossalmente i toscani potrebbero giocare ad esempio i preliminari di Conference League proprio al Viola Parka, precisamente al campo principale, quello denominato “Stadio Curva Fiesole” su cui affacciano sia la tribuna omonima sia la tribuna Davide Astori. L'auspicio in questo momento è che per far partire il progetto Under 23 questo impianto possa essere omologato anche per la Serie C.
Pare infatti che questa sia l'unica condizione posta dalla società per dare il via alla seconda squadra della Fiorentina che giocherà nel prossimo campionato di Serie C. Senza l'omologazione eventuale da parte della Lega Pro non se ne farà nulla. È chiaro che l'investimento del Viola Park sia stato un progetto importante per la Fiorentina e quindi il club vorrebbe ottimizzare al meglio la struttura per sfruttarla anche in questo innovativo sguardo verso la modernità seguendo il modello Juventus e Atalanta.