La FIGC punisce De Roon a tre mesi dal suo post contro la Roma: “Un contenuto offensivo”
Era il 24 aprile 2023 quando l'Atalanta al Gewiss Stadium di Bergamo riuscì a battere 3-1 la Roma di Mourinho grazie ai gol di Pasalic, Koopmeiners e Toloi. Un passivo reso meno amaro dai giallorossi solo grazie al gol di Pellegrini che aveva accorciato le distanze. Un risultato che aveva messo la squadra di Gasperini nella condizione giusta per sperare in un posto in Champions League mandando di conseguenza all'inferno una Roma che però in quel momento era totalmente concentrata alle fasi finali di Europa League.
La squadra di Mourinho aveva eliminato il Feyenoord ai quarti di finale pochi giorni prima della gara di Bergamo conquistandosi la semifinale col Bayer Leverkusen. Un traguardo importante per la Roma che è riuscita a battere ancora una volta gli olandesi dopo la vittoria della Conference 2022. Il 3-1 di Bergamo però, oltre all'amarezza per quel ko, era stata contrassegnata anche dal post provocatorio pubblicato da Marten De Roon a fine partita. Il giocatore dell'Atalanta, tifoso della squadra di Rotterdam con cui in passato ha anche giocato, ha voluto infierire sui giallorossi vendicandosi di un gesto fatto da Mourinho che gli era sembrato poco carino. Ecco perché la FIGC ha voluto vederci chiaro punendo il giocatore specificando come all'interno di una nota ufficiale.
A fine partita il giocatore sul proprio account Twitter pubblicò una foto di lui che fa il dito medio in bella mostra appendendo un portachiavi a forma di coppa (la Conference ndr), richiamando il gesto fatto da José Mourinho qualche giorno prima. L'allenatore portoghese dopo aver eliminato il Feyenoord, nel corso della conferenza stampa, si alzò dalla sua postazione recandosi da un giornalista dei Paesi Bassi che gli aveva rivolto domande che non erano piaciute allo Special One. Mourinho gli regalò un piccolo cimelio celebrativo della Conference League vinta dai giallorossi nella scorsa stagione come simpatico sfottò.
E così De Roon volle replicare portando la Roma evidentemente a segnalare tutto alla FIGC. La Federazione con un comunico, 3 mesi dopo quel post, con un comunicato ha fatto sapere di aver ritenuto quella foto come "contenuto denigratorio, provocatorio, ingiurioso e offensivo" multando il giocatore con 2500 euro di ammenda. "Quando le tue radici sono di Rotterdam e batti la Roma" aveva scritto il giocatore su quella fotografia scatenando anche vari commenti da parte del popolo giallorosso che di certo non aveva apprezzato. La Federazione non ha voluto sorvolare sull'accaduto chiudendo in questi giorni le indagini multando il giocatore.