video suggerito
video suggerito

FIFA: ipotesi 5 sostituzioni a partita, fino a fine stagione

I piani della FIFA sono soggetti all’approvazione dell’International Football Association Board (IFAB), che è responsabile delle leggi del gioco. Ci potrebbero essere fino a 5 sostituzioni e tre momenti in cui operarle, per fare riposare anche il resto della squadra. I motivi? Il lungo periodo di inattività da cui arrivano i giocatori, le gare raccolte in pochissimi giorni e le alte temperature estive.
A cura di Alessio Pediglieri
24 CONDIVISIONI
Immagine

Ci potrebbero essere importanti novità all'interno del mondo del calcio che ripartirà post coronavirus. A deciderlo potrebbe essere la stessa FIFA che  ha proposto di consentire alle squadre di effettuare fino a cinque sostituzioni per partita per aiutare i giocatori a far fronte al ritorno all'attività dopo la pandemia e il contagio mondiale. Sarebbe un cambiamento epocale ma solamente temporaneo, atto ad aiutare i giocatori a sopportare anche le alte temperature estive.

L'idea è al vaglio e garantirebbe maggior disponibilità nel gestire lo sforzo atletico in piena estate visto che oramai l'idea di giocare e concludere i campionati e le Coppe è assodata e lo si potrà però fare solamente durante i mesi più caldi dell'anno.  La FIFA sta portando al vaglio questa nuova introduzione durante i 90 minuti per permettere una gestione migliore al tecnico e mantenere un livello di spettacolo senza evidenti e strutturali cali.

Obiettivo: mantenere alto lo spettacolo e preservare i giocatori

La FIFA non ha ancora posto la decisione come ufficiale ma ci sta lavorando perché possa avere concreto sviluppo nelle prossime settimane. Alle squadre oltre all'intervallo a metà tempo, potrebbero anche venire concessi tre momenti durante la partita per apportare le modifiche alla squadra, nel tentativo di evitare interruzioni inutili e bel contempo fare rifiatare i giocatori in campo.

I motivi della richiesta: inattività, tante gare in pochi giorni e il caldo

Le proposte sono un riconoscimento delle crescenti richieste che sono state poste dai giocatori nel momento in cui il calcio ritornerà sul campo bel periodo estivo. A causa della pandemia, i giocatori arriveranno da un lungo periodo di inattività, le partite saranno probabilmente giocate a distanza di pochi giorni e durante l'estate poiché le Federazioni cercheranno di recuperare il tempo perduto in modo utile. I piani della FIFA sono soggetti all'approvazione dell'International Football Association Board (IFAB), che è responsabile delle leggi del gioco.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views