video suggerito
video suggerito

La Federcalcio francese denuncia alla FIFA i cori dei giocatori dell’Argentina: “Razzisti e discriminatori”

La Federcalcio francese presenterà una denuncia alla FIFA per i cori razzisti dei giocatori dell’Argentina durante i festeggiamenti per la vittoria della Copa America: il comunicato del presidente Philippe Diallo è durissimo.
A cura di Vito Lamorte
25 CONDIVISIONI
Immagine

La Federcalcio francese denuncia alla FIFA i cori ‘razzisti e discriminatori' dei giocatori dell’Argentina durante i festeggiamenti dei giocatori dell’Albiceleste, che domenica hanno conquistato la 16esima Copa America della loro storia battendo 1-0 la Colombia grazie al gol di Lautaro Martinez.

L'estratto di una diretta Instagram di Enzo Fernandez, centrocampista della Seleccìon e del Chelsea, ha particolarmente indignato i francesi perché si sentono alcune canzoni con frasi razziste, che fanno riferimento alle origini africane di buona parte dei giocatori della nazionale Bleus.

Si tratta di una canzone che era cantata anche dai tifosi ai Mondiali in Qatar e che alcuni calciatori della Scaloneta hanno voluto replicare: nel video il testo e i toni discriminatori sono riconoscibilissimi e il video è stato tagliato per evitare casini ma è stato tutto inutile.

Il comunicato della FFF sui cori razzisti dei giocatori dell’Argentina

Ecco il contenuto della nota pubblicata sul sito ufficiale della Federazione francese da parte del presidente Philippe Diallo, che ha condannato con fermezza l’accaduto e ha fatto sapere che verrà presentato un reclamo alla FIFA: “Il presidente della Federcalcio francese, Philippe Diallo, condanna con la massima fermezza gli inaccettabili commenti razzisti e discriminatori che sono stati fatti contro i giocatori della squadra francese nel contesto di un coro cantato da giocatori e tifosi della squadra argentina dopo la sua vittoria in Copa America e trasmesso in un video sui social network. Di fronte alla gravità di queste osservazioni scioccanti, contrarie ai valori dello sport e dei diritti umani, il presidente della FFF ha deciso di interpellare direttamente la controparte Argentina e la FIFA e di presentare una denuncia in tribunale per insulti a carattere razziale e discriminatorio".

Fofana contro Enzo Fernandez: i due sono compagni di squadra al Chelsea

Wesley Fofana ha affrontato pubblicamente l'Argentina argentini dopo il loro coro razzista nei confronti della Francia e sui suoi social ha scritto: "Il calcio nel 2024: razzismo disinibito".

Il difensore ha anche smesso di seguire Enzo Fernandez, suo compagno di squadra al Chelsea. Tirerà una brutta aria al rientro di entrambi in allenamento.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views