La favola di Garnacho, primo gol in carriera e l’assist glielo fa il suo idolo: Cristiano Ronaldo
Il Manchester United vince 1-0 in casa della Real Sociedad, un successo che non serve per guadagnare il primato del girone e gli ottavi di finale. I Red Devils saranno lo spauracchio di tutte le squadre provenienti dalla Champions che disputeranno i playoff, compresa la Juve. Ma non è totalmente da dimenticare la partita in terra basca, perché ha segnato il primo gol da professionista l'argentino Garnacho, il nuovo Ronaldo.
A San Sebastian il Manchester United si giocava il primo posto e quindi gli ottavi di finale dell'Europa contro la Real Sociedad, che in virtù del successo dell'andata era al comando del girone sin dalla prima giornata. I Red Devils, con un'inedita maglia verde, pian piano stanno trovando la strada giusta con ten Hag che in Europa League ha schierato dall'inizio Cristiano Ronaldo e Garnacho, diciottenne argentino pupillo del portoghese.
E proprio Garnacho si è preso la scena perché in terra basca dopo 16 minuti ha trovato il gol, che è il primo della sua carriera da professionistica. Un gol che a diverse sfumature, anche romantico calcisticamente parlando. Scholes, che ha passato una vita con il Manchester, definì Garnacho un Ronaldo 18enne. E proprio CR7 ha servito l'assist vincente all'argentino, e questo pare proprio l'imprimatur, d'altronde l'aveva già definito il suo erede. Considerato che accade la stessa cosa nel 2005 quando Ronaldinho regalò l'assist a Messi per il primo gol da professionista.
Ronaldo, però, non è stato all'altezza perché lui il gol del 2-0 se l'è divorato, un gol che sarebbe pesato tanto in chiave qualificazione, mentre De Gea ha dimostrato di essere in grande forma con una parata incredibile. Il secondo tempo è spezzettato. Con la Real Sociedad che prova a gestire lo 0-1, che vale il primo posto, e riesce a difendere di misura la sconfitta, pure con le maniere dure. Baschi agli ottavi. United agli spareggi.