La favola di Cheddira, l’attaccante del Bari convocato per i Mondiali Qatar 2022 dal Marocco
I Mondiali sono l'evento calcistico più bello in assoluto. Non tutti i calciatori migliori sono presenti, ma è certo che alla fine uno o più big alzeranno al cielo la coppa più desiderata. Le attenzioni principali sono sempre dedicate alle principali nazionali e pure ai giocatori più forti, ma ci sono delle storie meravigliose che hanno come protagonisti calciatori di livello medio che strappano applausi e che lasciano capire che nella vita ci può essere una chance per tutti. Una storia splendida arriva anche dalle convocazioni del Marocco per Qatar 2022.
I Leoni dell'Atlante si sono qualificati in scioltezza, ma hanno cambiato allenatore durante l'estate. Il nuovo c.t. è Hoalid Regragui, noto in patria per grandi risultati. Il selezionatore dispone di una squadra di buon livello che dispone di calciatori abituati a giocare nell'Europa che conta. Spicca il nome di Hakimi del PSG, ex di Inter e Real Madrid, nell'elenco dei 26 convocati.
Ma in squadra ci sono anche il portiere del Siviglia Bounou, vincitore di una Europa League, il terzino del Bayern Monaco Mazraoui e di Ziyech del Chelsea, entrambi ex Ajax. E con loro anche un gruppo di calciatori di livello, che comprende anche due protagonisti della Serie A: Sabiri della Sampdoria e Amrabat della Fiorentina.
Sono, però, tre i calciatori ‘italiani' nell'elenco dei 26. Perché è stato convocato pure l'attaccante del Bari Cheddira, classe 1998 che è nato in Italia a Loreto da genitori marocchini. Fino a qualche mese fa nemmeno lui avrebbe immaginato di volare in Qatar.
Una carriera iniziata molto presto e vissuta per quattro anni dai dilettanti, poi il contratto con il Parma, che però lo ha ceduto in prestito a Mantova, Arezzo e Bari, con cui ha vinto il campionato di Serie C. E in Serie B è esploso. 14 gol e 5 assist in 15 partite ufficiali, tra campionato e Coppa Italia.
Lo scorso settembre è stato convocato per la prima volta con il Marocco, con cui ha giocato due partite. La convocazione se l'aspettava e sui social Cheddira ha mostrato tutta la sua gioia con un video che è davvero coinvolgente.
I convocati del Marocco per i Mondiali 2022
- Portieri: Tagnaouti (Wydad AC), Bounou (Siviglia), El Kajoui (Al-Wehda)
- Difensori: Hakimi (PSG), Mazraoui (Bayern Monaco), Aguerd (West Ham), Saiss (Besiktas), Dari (Brest), Yamiq (Valladolid), Attiatallah (Wydad), Benoun (Qatar FC)
- Centrocampisti: Amrabat (Fiorentina), Sabiri (Sampdoria), Mallah (Standard Liegi), Ounahi (Angers), El Khannouss (Genk), Gabrone (Wydad),
- Attaccanti: Ziyech (Chelsea), Boufal (Angers), Harit (Olympique Marsiglia), Ezzalzouli (Osasuna), Aboukhlal (Tolosa), Chair (QPR), En-Nesyri (Siviglia), Cheddira (Bari)