La designazione di Guida agita Atalanta-Salernitana: è campano ma può arbitrare i granata
Atalanta-Salernitana sarà il posticipo della 35a giornata di Serie A. Il match tra la squadra bergamasca e i granata chiuderà il turno nel Monday Night di lunedì 2 maggio al Gewiss Stadium di Bergamo. Una partita fondamentale per la corsa all'Europa della Dea e soprattutto per la salvezza dei campani che hanno riaperto il discorso dopo aver centrato ben tre vittorie consecutive contro Sampdoria, Udinese e Fiorentina. Una gara dunque delicatissima che sulla carta vede Zapata e compagni nettamente favoriti, ma i ragazzi di Nicola, in questo momento, sono una delle squadre più temute del campionato. Il match del Gewiss sarà diretto dall'arbitro Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.
E qui si riapre un nuovo caso simile a quello già accaduto solo una settimana fa in Inter-Roma. In occasione del match del ‘Meazza' infatti, la designazione dell'arbitro Sozza suscitò molte polemiche vista l'origine milanese del direttore di gara. Stessa sorte è toccata ora a Guida, campano di Pompei ma della sezione di Torre Annunziata. Nulla a che vedere con la città di Salerno dato che si tratta di due province diverse, ma tanto è bastato per scaturire i dubbi e la rabbia di diversi tifosi dell'Atalanta che hanno puntato il dito contro il designatore degli arbitri di Serie A e Serie B Gianluca Rocchi. Anche L'Eco di Bergamo, nell'edizione odierna, ha puntato il dito su questa decisione che reputa a dir poco discutibile.
"Atalanta-Salernitana, dirigerà il signor Guida di Torre Annunziata che poco dista da Salerno. Non facevate prima a trovarne uno nella città della squadra ospite?" scrive qualcuno su Twitter sottolineando proprio questa riflessione maturata nelle ultime ore. "La discrezionalità e la sudditanza che potrebbe venire fuori può condizionare la lotta per la retrocessione" sottolineano altri. L'Eco di Bergamo invece centra in pieno il fulcro della vicenda senza mezzi termini: "Vive a 30 km da Salerno – si legge – Non era da preferire un qualsiasi altro arbitro tra i 30 (sì, su 30…) che dirigono in serie A?".
In ogni caso c'è da dire che così come accaduto per Sozza, di Milano, ma della sezione di Monza, in questo caso Guida non è né originario di Salerno e né della provincia di Salerno. È campano, ma nato a Pompei in provincia di Napoli e della sezione di Torre Annunziata (sempre in provincia di Napoli). Per l'Associazione Italiana Arbitri infatti, quello che conta è la sezione di appartenenza di un arbitro e non c'è dunque nessuna preclusione alla possibilità che possa arbitrare una squadra campana.