La Croazia fa fuori il Belgio dai Mondiali, è la fine di un’era. Marocco primo nel girone
Il Belgio esce mestamente dai Mondiali chiudendo 0-0 contro la Croazia nel match che poteva ribaltare la classifica: decisivi i tantissimi errori di Lukaku entrato nel secondo tempo quando si è divorato almeno quattro limpide occasioni da gol. Festeggiano i croati che passano come secondi del Gruppo, dietro al sorprendente Marocco che ha vinto anche contro il Canada, portandosi al 1° posto a 7 punti.
Croazia-Belgio 0-0, Lukaku si divora la qualificazione agli ottavi
La Croazia parte fortissimo e sorprende il Belgio che non riesce a entrare in partita se non dopo aver rischiato in un paio di situazioni di capitolare. Un atteggiamento più deciso per gli uomini di Dalic che però hanno il demerito di non finalizzare al meglio permettendo ai Diavoli Rossi di rialzare la testa e tenersi in partita. Ne nasce un primo tempo senza molti accorgimenti tattici in cui l'occasione più limpida ce l'ha la Croazia quando Carrasco al 18′ commette un fallo da rigore molto ingenuo: fischio del signor Taylor ma mentre Modric era pronto a sfidare dagli undici metri il compagno di club Courtois, il VAR ha pescato una posizione di fuorigioco che ha vanificato tutto. Anche il Belgio ha avuto le sue occasioni nei primi 45 minuti, ma senza mai impensierire realmente Livakovic.
La ripresa inizia con la novità in attacco per il Belgio: c'è Lukaku non più Mertens preferendo la prestanza fisica all'imprevedibilità dell'ex Napoli, con il nerazzurro che impiega un paio di minuti per impegnare di testa Livakovic. Ma la Croazia è viva e Kovacic sfiora il vantaggio con un bel destro che Courtois è costretto ad alzare sulla traversa. Per i Diavoli Rossi serve assolutamente un successo e provano ad esporsi ai contropiedi croati pur di alzare il baricentro, rischiando ripetutamente nella propria area di rigore dove deve intervenire ripetutamente il portiere belga che salva il risultato. La reazione belga si concretizza su un palo clamoroso di Lukaku dopo una azione insistita di Carrasco e un'altra incredibile occasione fallita di testa dal nerazzurro, in area piccola. Per poi tristemente ripetersi nel finale di una partita che il Belgio prova disperatamente a farla sua ma senza risultato.
Canada-Marocco 1-2, vittoria e primo posto nel Girone
Incredibile partenza del Marocco che sistema la "pratica" Canada nei primi 25 minuti con due gol che mettono in cassaforte un successo che vale il passaggio agli ottavi di finale indipendentemente dal risultato di Croazia-Belgio. La prima rete arriva su un colossale svarione collettivo della difesa canadese che al 4′ mette in condizioni Ziyech di segnare praticamente a porta sguarnita. Colpe gravi anche sul 2° gol da parte di Borjan che non chiude sul proprio palo permettendo a En Nesyri di concludere al meglio un assist di Hakimi.
La tensione in casa Marocco cala, il Canada prova a rientrare in partita e lo fa grazie ad una autorete, al 40′ di Aguerd che manda le formazioni a riposo sul risultato di 2-1. La ripresa si apre all'insegna dei ritmi meno alti e una gara che sembra aver già detto tutto.