La corsa salvezza è tra quattro squadre: il calendario di Benevento, Spezia, Torino e Cagliari
La lotta per la salvezza è sempre più dura e imprevedibile. Negli ultimi 180′ minuti si deciderà quale sarà l'ultima squadra ad abbandonare la Serie A insieme a Crotone e Parma. Con il pareggio in casa del Cagliari per 0-0 della Fiorentina e la vittoria in trasferta a Bologna per 2-0 del Genoa si sono tirato fuori dalla corsa sia i viola che i liguri e hanno lasciato in balia delle onde quattro squadre in vista degli ultimi due match: si tratta di Benevento, Spezia, Torino e Cagliari.
Chi potrebbe avere qualche favore dal calendario sembra essere proprio la squadra di Leonardo Semplici: i sardi prima se la vedranno col Milan in trasferta e poi affronteranno alla Sardegna Arena il Genoa già salvo. Ad avere un percorso piuttosto complesso è il Torino, che nelle ultime due gare ha due scontri diretti davvero ad altissima tensione: i granata di Davide Nicola prima andranno a giocare in casa dello Spezia e poi ospiteranno il Benevento. Davvero un intreccio esplosivo per i torinesi, per i liguri di Vincenzo Italiano e per i sanniti di Pippo Inzaghi.
Lo Spezia nelle ultime due gare casalinghe del suo primo campionato di Serie A avrà due impegni interni: nel primo ospiterà al Picco il Torino in uno scontro che potrebbe essere decisivo e poi la Roma, che deve ancora consolidare il suo posto in Conference League. Per il Benevento ci sarà primo il Crotone allo stadio Vigorito e poi la trasferta in casa del Toro.
Il calendario degli ultimi due turni ha riservato alle squadre che lottano ancora per la permanenza in Serie A una serie di scontri diretti nei quali si deciderà chi parteciperà al massimo torneo italiano anche il prossimo anno e chi precipiterà in Serie B. Saranno 180′ di fuoco.