La Coppa Italia di Buffon nel destino di Chiesa: “L’hai vinta con papà, ora fallo con me”
La vittoria in Coppa Italia della Juventus ha cancellato in un attimo la delusione di un'intera stagione trascorsa dai bianconeri tra mille vicissitudini. A realizzare il gol decisivo ci ha pensato quel Federico Chiesa, pagato 60 milioni tra lo scetticismo generale di investire una somma del genere in un momento economico così difficile dopo lo scoppio della pandemia, ma ampiamente ripagati dal gioiellino della Nazionale di Roberto Mancini. Ha segnato 13 gol in stagione con la Juventus senza dimenticare 1 con la Fiorentina prima del passaggio in bianconero. Nella finale di Coppa Italia, nonostante arrivasse da un periodo difficile contrassegnato da un infortunio, è riuscito comunque a fare la differenza.
Prima il palo colpito nel secondo tempo e poi il gol decisivo del 2-1, dopo un'invenzione di Kulusevski, che ha dato inizio alla festa bianconera. Chiesa ha regalato una gioia immensa anche a Gigi Buffon che a 43 anni ha potuto festeggiare la vittoria della sua sesta Coppa Italia e soprattutto l'ultimo titolo alzato con la maglia della Juventus prima dell'addio annunciato.Federico Chiesa, al termine della finale, ha raccontato cosa ha detto all'esperto portiere campione del mondo nel 2006 con l'Italia. Una frase che ha caricato Buffon ma anche lo stesso Chiesa: “Hai vinto con mio padre, ora devi fare lo stesso con me”.
Al termine della partita, sulla propria pagina ufficiale di Instagram, Federico Chiesa ha voluto omaggiare proprio questo record tramandato di padre in figlio, pubblicando una stories. Uno scatto in cui si vede lui che abbraccia Buffon e papà Enrico sullo sfondo proprio al fianco di un giovanissimo Buffon con la maglia del Parma. Un omaggio sentito, un ringraziamento e una forma di rispetto assoluta da parte di Federico Chiesa nei confronti di un mito della storia del calcio italiano.
Le parole di Federico Chiesa dopo la finale di Coppa Italia
Già, perché Gigi Buffon e la famiglia Chiesa devono avere un legame davvero molto profondo. Federico ha infatti alzato quella coppa al cielo 22 anni dopo che suo papà Enrico aveva fatto lo stesso con la maglia del Parma. Era il 1999 e in quella squadra emiliana giocava proprio Buffon che mai avrebbe pensato che un giorno potesse rivivere quella stessa emozione con Federico, il figlio di Enrico, nella sua stessa squadra.
L'attuale esterno alto della Juventus, nel 1999, aveva soltanto 2 anni e ammirava le gesta di suo papà in tv. "Ci siamo riusciti a vincere la Coppa ed è una cosa incredibile, ti fa capire che leggenda è Gigi" ha detto lo stesso Federico Chiesa al termine della partita ribadendo il concetto di grandezza del portiere bianconero pronto a salutare la ‘sua' Juventus a fine stagione. Ha scritto l'ennesimo record diventando il più vincente della storia in Coppa Italia.