La Coppa Italia cambia format dalla prossima stagione: parteciperanno solo squadre di Serie A e B
La Coppa Italia cambia format, come deciso oggi pomeriggio del Consiglio di Lega che ha fatto seguito all'assemblea di stamattina. La nuova formula prevede la partecipazione alla competizione soltanto di squadre di Serie A e B: si parte già dalla prossima stagione.
Evidente la volontà di ridare appeal al torneo fin dai primi turni, escludendo partite con formazioni dal poco seguito televisivo: il fascino ‘alla inglese' delle piccole squadre che possono avanzare a sorpresa nella competizione viene sacrificato dunque sull'altare della vendibilità del prodotto già ad agosto. Ed infatti la nuova Coppa Italia partirà il 15 agosto, con la discesa in campo fin dall'inizio di ben 12 formazioni di Serie A.
Va dunque in soffitta la formula che era stata varata nel 2008, che prevedeva ai nastri di partenza 20 squadre di Serie A, 20 squadre di Serie B, 29 squadre di Serie C e 9 squadre di Serie D. Il numero totale scenderà ora a 40 formazioni, 20 di A e 20 di B, e si comincerà subito mandando in campo squadre della massima categoria: una differenza enorme rispetto al passato, se si pensa che nel primo turno giocavano solo club di Serie C e D, nel secondo entravano quelli di B, mentre per vedere in azione formazioni di A bisognava attendere il terzo turno.
Giornata di decisioni importanti in Lega, visto che i lavori del Consiglio hanno prodotto anche l'annuncio delle date di inizio e fine della prossima Serie A: il campionato 2021/22 partirà domenica 22 agosto 2021 e terminerà domenica 22 maggio 2022, con l'abituale pausa invernale tra Natale ed Epifania. Inoltre la Serie A chiederà alla FIGC di cambiare il format anche del campionato Primavera 1, salendo a 18 squadre dalle attuali 16.