La Copa America 2021 si giocherà in Brasile: l’annuncio ufficiale della CONMEBOL
La Copa America 2021 si giocherà in Brasile. A dare l'annuncio è stata la CONMEBOL, che nelle scorse ore aveva reso nota l'indisponibilità dell'Argentina a ospitare la manifestazione a causa dell'aumento dei casi di Covid-19 nell'ultimo mese che ha portato a misure più restrittive da parte del governo di Alberto Fernandez. L'ultima edizione della competizione per nazionali più antica del mondo era stata ospitata dal paese più grande dell'America Latina nel 2019 e questa edizione toccava al tandem Colombia-Argentina ma nel giro di 30 giorni sono cambiati tutti i piani.
Le proteste e degli scioperi in atto in Colombia contro il governo del presidente Duque hanno portato la federazione guidata da Ramón Jesurún a fare un passo indietro e nelle scorse ore anche Claudio Tapia ha dovuto alla realtà del suo paese. La situazione sanitaria dell'America Latina è piuttosto complessa e l'Argentina ha messo in campo delle misure di contenimento molto forti, come la sospensione della Copa della Liga Profesional giunta alle semifinali, ma il Brasile non sta messo meglio: la nazione guidata da Jair Bolsonaro non è stata un esempio nella gestione della pandemia e ieri era il secondo paese al mondo con più casi e di morti dopo l'India.
Le opzioni di cui si era parlato nelle scorse ore erano il ticket Cile-Paraguay e gli Stati Uniti, dove si è giocata la Copa America del Centenario del 2016, ma la scelta è ricaduta, incredibilmente, sul Brasile.
Il comunicato della Conmebol
Questa la nota ufficiale della CONMEBOL sulla nuova sede della Copa America: "La Copa America Il 2021 si giocherà in Brasile! Le date di inizio e fine del torneo sono confermate. Le sedi e il calendario saranno definite dalla CONMEBOL nelle prossime ore. Il più antico torneo per squadre nazionali del mondo farà vibrare l'intero continente!".