La classifica di Allegri: “Juve seconda, difendiamoci dall’Inter”. Inzaghi lo mette a posto con una frase
Chi è la squadra seconda in classifica in Serie A? I numeri, quelli ufficiali, dicono ancora Inter anche i distacchi in zona Champions sono davvero minimi con 4 squadre (nerazzurri, Lazio, Milan, Roma) raccolte in un fazzoletto di punti e l'Atalanta che non ha ancora perso la speranza di inserirsi là davanti. Sulla carta la sfida del Meazza tra la squadra di Inzaghi e la Juventus può dare uno scossone ulteriore alle gerarchie poi servirà attendere il 19 aprile per capire qual è la graduatoria a cui fare riferimento.
Perché? Allora il Coni dirà se il ricorso dei bianconeri (che hanno impugnato il -15 inflitto per la vicenda delle plusvalenze fittizie) è plausibile oppure lo rigetterà lasciando tutto così com'è adesso. Ovvero con la squadra di Allegri che è settima, ai margini della Conference League. Per il tecnico della Juve le cose stanno diversamente, lo ribadisce alla vigilia del derby d'Italia e attacca con un concetto che tiene a sottolineare in conferenza stampa: "Difendiamo il secondo posto dall'Inter".
Lui conta quanto fatto sul campo, il resto è materia di cui si sta occupando il pool di legali che proverà a smontare la sentenza della Corte d'Appello Federale: "Ripeto e lo dico da qui fino alla fine del campionato, la squadra in campo ha fatto 53 punti e lavoriamo su questo. Da qui al 19 aprile vedremo cosa succederà, lavoriamo su quello". La testa è solo allo scontro diretto e al piano ambizioso di proseguire la rimonta in maniera tale da cancellare un altro segno meno… il -10 dal Milan che è quarto, la porta d'ingresso per la zona Champions. "È sempre difficile giocarli. Abbiamo perso a Milano col Milan, a Napoli, a Roma. Abbiamo battuto la Lazio e l'Inter in casa, pareggiato con la Roma. Su quello siamo in linea".
Qual è stata la replica di Inzaghi? Non si lascia andare a particolari riflessioni. Non affonda il colpo, resta in posizione di attesa com'è logico che sia dinanzi a un procedimento ancora in atto. Quando il Collegio di Garanzia si sarà pronunciato allora sarà tutto (finalmente) più chiaro. Nel frattempo il tecnico dell'Inter mette a posto le cose con una frase. Allegri dice che la Juve è seconda? "Io guardo la classifica in questo momento, poi ci sono delle vicende giudiziarie per cui ci sono gli organi apposta – le parole dell'allenatore -. Intanto faccio i complimenti alla Juve per la qualificazione ottenuta ai quarti, speriamo che il resto lo scopriremo presto perché le squadre che stanno lottando hanno bisogno di chiarezza".