La classifica delle migliori terze per gli ottavi di Euro 2024: chi rischia l’eliminazione
La fase a gironi degli Europei sta volgendo al termine ed è tempo di verdetti. Tra questi c'è anche quello relativo alle migliori terze che si qualificheranno agli ottavi. La classifica attuale vede la Croazia a rischio dopo il pareggio nel match contro l'Italia, anche se mancano ancora i risultati di 2 gironi, e dunque altrettante terze per definire il quadro completo. Quali sono al momento le migliori terze, e chi rischia l'eliminazione? Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Come vengono scelte le quattro migliori terze a Euro 2024: i criteri
Se le prime e le seconde di ogni girone degli Europei si sono qualificate direttamente agli ottavi, c'è speranza anche per le terze, ma non per tutte. Ad accedere alla fase ad eliminazione diretta di Euro 2024 saranno solo le prime 4, con la classifica tra le 6 nazionali che chiudono al terzo posto che seguirà una serie di criteri, ovvero:
- maggior numero di punti ottenuti nella fase a gironi;
- miglior differenza reti nella fase a gironi;
- maggior numero di reti segnate nella fase a gironi;
- maggior numero di vittorie nella fase a gironi;
- migliore condotta fair play del girone, calcolata con le seguenti penalizzazioni:ogni ammonizione: un punto;
- ogni espulsione per doppia ammonizione o espulsione diretta: tre punti;
- migliore posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee (o sorteggio, nel caso in cui fosse coinvolta la Germania, nazione ospitante)
Quali sono le migliori terze: la classifica attuale
La classifica attuale delle migliori terze a Euro 2024 è ovviamente momentanea, visto che mancano all'appello le partite di altri 4 gironi. Al momento al primo posto c'è l'Olanda con 4 punti , appena dietro ci sono la Slovenia (già certa di passare come gli oranje) e l'Ungheria a tre punti al pari della Slovacchia che ha gli stessi punti della formazione magiara ma una migliore differenza reti quando che deve ancora scendere in campo per l'ultima partita.
Un punto in meno per la Croazia. La nazionale di Dalic, dopo il pareggio con l'Italia, rischia seriamente di restare fuori, con due punti e una differenza reti di meno 3. Complicata anche la posizione della Repubblica Ceca, con un solo punto. Si giocherà tutto con la Turchia. Questa la classifica attuale.
- Olanda 4 (0 differenza reti, 4 gol segnati, 4 gol subiti)
- Slovenia 3 (0, 2, 2)
- Slovacchia 3 (0, 2, 2)
- Ungheria 3 (-3, 2, 5)
- Croazia 2 (-3, 3, 6)
- Repubblica Ceca 1 (-1, 2, 3)
Migliori terze, chi va agli ottavi e chi esce
Ovviamente nella classifica delle miglior terze possono entrare in gioco anche altre squadre. Grande equilibrio per esempio negli ultimi gironi dopo che la Slovenia è finita terza nel girone dell'Inghilterra a causa del peggior ranking nelle Qualificazioni Europee rispetto alla Danimarca con cui aveva terminato il girone a pari punti, scontro diretto, differenza reti, gol fatti, subiti e cartellini ricevuti. Equilibrio totale per esempio nel gruppo E con 4 squadre tutte a quota 3. Decisivi gli ultimi 90′ con la Slovacchia che è quella più a rischio. Missione complicata anche per la Repubblica Ceca che avrà bisogno di una vittoria con la Turchia.
Queste le classifiche dei gironi non ancora conclusi:
Gruppo E
Romania 3
Belgio 3
Slovacchia 3
Ucraina 3
Gruppo F
Portogallo 6
Turchia 3
Repubblica Ceca 1
Georgia 1