video suggerito
video suggerito

La Cina taglia gli ingaggi dei giocatori e i big ora pensano al ritorno in Europa

Il Governo cinese ha imposto alla Federcalcio di fissare a 3 milioni di euro lordi (1 milione e 750 mila euro netti) il tetto massimo degli stipendi dei giocatori. Una notizia non proprio piacevole per i vari Pellé, Eder, El Shaarawy, Hamsik e non solo, approdati in Cina con ingaggi da capogiro. A questo punto si potrebbe fare strada un ritorno in Italia per alcuni di loro con Pellé che potrebbe far comodo all’Inter o alla Fiorentina.
A cura di Fabrizio Rinelli
529 CONDIVISIONI
Immagine

Trasferimenti a suon di milioni di euro e ingaggi a peso d'oro. La Cina negli ultimi anni ha completamente rivoluzionato il calcio stravolgendo ogni tipo di possibilità di trattativa con i giocatori date le offerte d'ingaggio fuori dalla portata dei club europei. Ma qualcosa è cambiato. La pandemia che ha colpito il mondo intero, ha inciso inevitabilmente anche sull'economia cinese. Motivo per cui, proprio il Governo, ha imposto alla Federcalcio di fissare a 3 milioni di euro lordi (1 milione e 750 mila euro netti) il tetto massimo degli stipendi dei giocatori. Una decisione che a questo punto spiazza i tanti calciatori che proprio ingolositi dalle cifre esorbitanti dei club cinesi, hanno accettato di lasciare l'Europa per intraprendere questa particolare avventura negli ultimi anni.

Da Pellé ad Eder, passando per Marek Hamsik ed El Shaarawy, sono diversi gli ex della Serie A che hanno deciso di accettare la Cina. E adesso la curiosità maggiore sta proprio nel dover capire se, alla luce di questa imposizione da parte del Governo cinese, vorranno fare ritorno in Italia. Proprio Graziano Pellé, potrebbe essere utile all'Inter di Conte che l'ha consacrato nella sua Italia durante gli Europei del 2016. Anche se l'attaccante leccese potrebbe tornare utile anche alla Fiorentina a caccia di una prima punta. Dalla Cina, è arrivato un vero e proprio assist per i club italiani.

Da Pellé ad Eder e Hamsik: quante occasioni di mercato dalla Cina

Graziano Pellé è sicuramente uno dei giocatori che avrebbe maggiori possibilità di fare ritorno in Italia. La sua esperienza in Cina, allo Shandong Luneng Taishan, va avanti da luglio 2016, proprio al termine dell'Europeo con Conte in panchina. Pellé è il calciatore italiano più pagato al mondo con una cifra di 15 milioni netti a stagione. Numeri lontani dalle disponibilità dei club italiani che vorranno comunque investire sul giocatore ritrattando, ovviamente, il costo dell'ingaggio. L'Inter potrebbe prendere in considerazione la soluzione d'acquisto dell'attaccante salentino che sarebbe il sostituto perfetto di Lukaku per fisico ed esperienza. Ma è anche un'opzione per la Fiorentina, a caccia di una punta che possa far compiere il salto di qualità alla squadra di Prandelli. Eder ed El Shaarawy sono poi altre piste percorribili, con il Faraone che era stato ad un passo dalla Roma ma che a gennaio potrebbe ritornare di prepotenza nel mirino dei giallorossi.

Hamsik è invece un rebus ma potrebbe essere la soluzione per diversi club con un giocatore di tale esperienza a centrocampo e che conosce il campionato. Nella visione più romantica del racconto, è chiaro come lo slovacco sarebbe subito accostato al Napoli per un ritorno in azzurro dell'ex capitano, ma nella ricostruzione della squadra di Gattuso, è tutto da vedere se ‘Marekiaro' sia in grado di trovare posto. Ma non bisogna dimenticare anche gli allenatori, con Fabio Cannavaro, ad esempio, che ha ancora un anno di contratto a 13,5 milioni netti con il Guangzhou, mentre al Dalian c'è Rafa Benitez. Hulk, Oscar e Paulinho, potrebbero essere invece i top player pronti a rimettersi in gioco nel calcio europeo.

529 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views