video suggerito
video suggerito

La chat Whatsapp dell’Italia ribolle: cosa si scrivono gli azzurri verso i playoff Mondiali

L’Italia è pronta per affrontare i playoff Mondiali. La chat Whatsapp della Nazionale ribolle in vista di questo appuntamento. Aforismi, foto e video tra i giocatori Azzurri.
A cura di Fabrizio Rinelli
29 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia è pronta per scendere in campo contro la Macedonia del Nord per la semifinale dei playoff validi per la qualificazione ai prossimi Mondiali 2022 in Qatar. Gli Azzurri di Roberto Mancini dovranno battere i macedoni domani, giovedì 24 marzo, allo stadio ‘Renzo Barbera' di Palermo, per poi affrontare l'ultimo step contro la vincente della sfida fra Portogallo e Turchia. Due sfide da non sbagliare e che richiedono grande attenzione per un'Italia che arriva a giocarsi l'accesso ai Mondiali da campione d'Europa in carica. Un fattore fondamentale per la Nazionale.

La squadra di Mancini ha infatti bisogno di ritrovarsi. Il post Europei è stato a dir poco deludente dato che l'Italia si è ritrovata da sicura vincitrice della fase a gironi per la qualificazione ai Mondiali, alla lotteria dei playoff. Un calo fisico e forse anche di concentrazione, che ha destabilizzato l'equilibrio di un gruppo che sembrava perfetto fino alla scorsa estate. Di quella squadra, almeno contro la Macedonia, non ci sarà quasi l'intera difesa più l'infortunato Chiesa che Mancini ha perso qualche mese dopo l'ultimo Roma-Juventus di campionato all'Olimpico.

Le indecisioni di Donnarumma con il PSG hanno poi fatto il resto. Per risollevarsi, l'Italia ha avuto bisogno di ricorrere anche alla tecnologia. Nel corso degli Europei infatti Leonardo Spinazzola, a seguito dell'infortunio rimediato contro il Belgio, rivelò l'esistenza di una chat Whatsapp della Nazionale in cui tutti i giocatori Azzurri si scrivevano ogni giorno. Dal buongiorno al mattino fino alla pubblicazione di foto, video e aforismi usati principalmente per caricare la squadra in vista di questo ultimo step verso i Mondiali. "Ci scriviamo ogni giornoha raccontato Gaetano Castrovilli a Fanpage qualche settimana fa –. Il giorno del mio compleanno, ad esempio, si sono ricordati tutti".

Immagine

Poco dopo la finale di Wembley giocata l'11 luglio tra Inghilterra e Italia che sancì la vittoria degli Europei degli azzurri, fu Francesco Acerbi a rivelare il vero grande segreto di questo gruppo. Una squadra che ha bisogno continuamente di stimoli e che il difensore della Lazio ha sottolineato a Sky un mese dopo quel trionfo: "In chat ogni giorno scriviamo che siamo i campioni – disse l'ex centrale del Sassuolo – Oggi qualcuno ha scritto che è passato un mese dalla finale".

La chat dell'Italia su Whatsapp è stata però determinante anche prima che gli Azzurri riuscissero a diventare campioni d'Europa. A poche ore dalla finale di Wembley contro l'Inghilterra, Salvatore Sirigu fu il grande protagonista indiscusso della vigilia. Il portiere del Genoa aveva infatti inviato nella chat di Whatsapp della Nazionale un video con le immagini raccolte in segreto di mogli, fidanzate, figli e genitori degli Azzurri che dicevano a ciascuno più o meno "Vinci per noi". E lo ha fatto, spiegandolo in un’intervista al Corriere della Sera: "Quando non giochi hai due strade: o aspetti il tuo turno in silenzio, oppure cerchi di essere prezioso in altro modo".

Immagine

Un modo come un altro per trovare gli stimoli giusti e caricare un gruppo ancora scottato dall'esito della fase a gironi per la qualificazione ai Mondiali. Così come Acerbi e Sirigu, anche Gigio Donnarumma in un'intervista a Sky ha svelato alcuni retroscena su quella chat: "Posso dire che siamo carichi, nella chat di gruppo ci sentiamo sempre e ci mandiamo messaggi ogni giorno – ha detto il portiere del PSG e della Nazionale – Ci diciamo che sicuramente siamo e torneremo più forti di prima e andremo al Mondiale".

Gli over 30 sentono ovviamente la pressione di non poter riuscire a giocare un Mondiale nella loro carriera dopo il flop a Russia 2018 e i più giovani hanno bisogno di provare nuovamente il brivido di quelle notti d'estate che un anno fa hanno portato l'Italia sul tetto d'Europa. A tal proposito, Matteo Pessina, nel corso di un'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, ha rivelato un retroscena significativo: "Sappiamo chi siamo, cosa abbiamo fatto e che abbiamo un'ultima chance per i Mondiali – dice – È quello che ci scriviamo su Whatsapp ripostando foto e video di quel trionfo". Proprio in questo modo l'Italia sta cercando di far vibrare le corde giuste nella testa e nelle gambe di ogni giocatori. L'obiettivo è quello di trasformare il rammarico del primato mancato alla fase a gironi in consapevolezza dei propri mezzi per affrontare al meglio i playoff e andare dritti ai Mondiali con l'ambizione di vincerli.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views