La carriera ‘bestiale’ dell’ex bomber Adebayo Akinfenwa: ha cambiato ancora sport
José Mourinho quando vide com'era piazzato fisicamente ebbe un po' di timore per i calciatori del suo Chelsea. Adebayo Akinfenwa, attaccante del Wimbledon, tenne il manager portoghese in apprensione costante. Perché? La struttura fisica e una massa muscolare complessive di 104 kg alimentò il timore d'infortuni, che a furia di marcarlo e scontrarsi con lui i suoi calciatori avrebbero rischiato di farsi male durante una semplice amichevole.
La stazza da body builder è divenuta il suo marchio fabbrica, ha regalato all'ex giocatore inglese (oggi 40enne, s'è ritirato al termine della scorsa stagione dopo aver indossato la maglia del Wycombe Wanderers) quella notorietà che per abilità tecnica non era riuscito a conquistare. Alto 180 cm, spalle grosse, bicipiti e petto che sembrano scoppiare sotto la maglietta: le divise che ha vestito facevano fatica a contenerne l'esuberanza fisica.
Watford under 18, i lituani dell'Atlantas poi una serie infinita di club britannici delle serie minori hanno visto la punta di origini nigeriane protagonista nei differenti campionati del calcio d'Oltremanica. Milwall e Swansea City alcune delle società che lo hanno accolto anche se sa nel Wimbledon che salirà alla ribalta.
Appese le scarpette al chiodo, Akinfenwa ha scelto di misurarsi in altre discipline sportive. Quali? Facile facile intuire cosa abbia preferito: s'è dato al wrestling e adesso è passato al mondo della boxe. Salirà sul ring ma non come combattente né agonista: Secondo talkSPORT, la "Bestia" (è il soprannome che gli hanno dato per la possanza del suo fisico) sarà MC and ring announcer di Wasserman Boxing per un evento di pugilato tra Lyndon Arthur e Boris Crighton.
Il calcio, però, è passione che non ha abbandonato nemmeno dopo il ritiro. Un anno dopo l'annuncio ha firmato per il Faversham Town, squadra dell'Isthmian League che lo ha annunciato descrivendolo come "un ex attaccante professionista estremamente popolare", la pedina giusta per aiutare la squadra a risalire la classifica. L'ex stella deò Wimbledon ha fatto il suo debutto all'inizio di questo mese contro Lancing, si dividerà tra il mondo del pallone, la palestra e un fisico bestiale per resistere agli urti della vita.