384 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Carrarese scrive la storia e torna in Serie B dopo 76 anni, battuto il Vicenza nella finale playoff

Carrarese promossa in Serie B dopo 76 anni, la squadra di Calabro batte 1-0 il Vicenza nella finale play-off con un gol di Finotto.
A cura di Vito Lamorte
384 CONDIVISIONI
Foto dal profilo di X della Lega Pro.
Foto dal profilo di X della Lega Pro.

Il 9 giugno 2024 è un giorno che resterà nella storia della Carrarese. La squadra toscana torna in Serie B dopo 76 anni grazie alla vittoria per 1-0 nella finale di ritorno dei play-off della Serie C 2023-2024. A decidere la sfida è stata una rete di Mattia Finotto dopo pochi minuti e allo stadio dei Marmi è partita subito la festa.

La squadra di Antonio Calabro è partita a fari spenti nella Post-Season della Lega Pro e ha fatto un percorso davvero eccellente arrivando a giocarsi la promozione contro una formazione quotata come quella veneta di Stefano Vecchi: i toscani hanno eliminato Perugia, Juventus Next Gen e in semifinale hanno avuto la meglio sul più quotato Benevento prima di prendersi la Serie B a discapito della squadra biancorossa.

La Carrarese torna in Serie B dopo 76 anni

La Carrarese nella sua storia non è mai stata in Serie A ma ha partecipato a due campionati di Serie B: erano le stagioni 1946/1947 e 1947/1948 prima della retrocessione nella terza serie e il lungo calvario prima della promozione di quest'oggi.

Dopo lo 0-0 della gara d'andata allo stadio Romeo Menti di Vicenza, oggi si decideva tutto nel secondo atto allo Stadio dei Marmi di Carrara: la squadra toscana è entrata in campo più convinta e ha giocata una gara di grande concentrazione, diventando l'ultima squadra che accederà alla B dopo Mantova, Cesena e Juve Stabia.

Il tabellino di Carrarese-Vicenza

RETI: 6′ Finotto.

CARRARESE: Bleve, Illanes, Di Gennaro, Imperiale; Zanon (77′ Belloni), Schiavi, Capezzi (46′ Della Latta) Cicconi; Panico (77′ Giannetti), Palmieri (59′ Zuelli), Finotto (89′ Morosini). All. Calabro.

VICENZA: Confente; Laezza, Cuomo (46′ Pellegrini), Sandon; De Col, Talarico (65′ Delle Monache), Rossi (88′ Lattanzio), Greco, Costa; Della Morte, Ferrari (80′ Tronchin). All. Vecchi.

ARBITRO: Perri.

AMMONITI: 58′ Della Latte (C), 58′ Talarico (V), 66′ Rossi (V), 69′ Illanes (C), 75′ Pellegrini (V), 85′ Delle Monache (V), 94′ Cicconi (C).

384 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views