La capienza degli stadi in Serie A torna al 75% già da oggi: “Misura valida in tutta Italia”
Già dalle partite di oggi della ventiseiesima giornata della Serie A 2021/2022 la capienza di spettatori consentita negli stadi torna al 75%. Il decreto convertito in legge che aumenta il numero di persone che possono assistere alle gare è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed ha effetto immediato: da sabato 19 febbraio 2022 si fa quindi ritorno a quella che era la situazione precedente allo scorso 24 dicembre 2021, quando la capienza venne prima ridotta al 50%, poi al 35% per passare per alcuni giorni ad una capienza massima di 5mila spettatori decisa dalla Lega Serie A su consiglio del Governo.
Già oggi dunque allo stadio Ferraris di Genova per Sampdoria-Empoli, all'Olimpico di Roma per Roma-Verona e all'Arechi di Salerno per Salernitana-Milan, gli impianti potranno essere riempiti fino al 75% della loro capienza massima. Il motivo di questa decisione deriva dal miglioramento della situazione epidemiologica, il cui peggioramento nel primo mese dell'anno aveva portato ad inasprire le restrizioni anche per quel che riguarda gli accessi allo stadio. La stessa legge aumenta anche la capienza consentita negli impianti al chiuso che sale così al 60%.
Si tratta quindi di un primo passo verso il ritorno alla normalità come annunciato dal sottosegratario allo Sport Valentina Vezzali: "Questo è un risultato atteso da tutto il mondo dello sport, reso possibile grazie anche alla sinergia con il Ministro della Salute Speranza e con tutte le forze parlamentati. L'obiettivo adesso sarà quello di tornare in tempi brevi a riaprire tutti gli impianti senza limitazioni" ha detto infatti la leggenda della scherma azzurra annunciando la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della nuova misura riguardante la capienza negli stadi e nei palazzetti.
La Lega Serie A a riguardo ha voluto chiarire che questo nuovo provvedimento varrà per tutta Italia, a prescindere dai colori delle regioni, ma aperto solo ai possessori di super Green Pass: "La norma di cui alla legge 18 febbraio 2022 n.11, la quale testualmente prevede che ‘in zona bianca la capienza consentita non può essere superiore a 75%', deve interpretarsi nel senso che la capienza consentita del 75% possa applicarsi a tutti gli stadi in qualunque zona situati. Tanto evidentemente su presupposto che l'accesso allo stadio è consentito con il solo super green-pass" si legge infatti nella nota diramata dalla Lega Serie A.