La Bundesliga riparte: 16 maggio in campo, il campionato chiuderà entro fine giugno
Fischio d'inizio il 16 maggio, termine della stagione fissato per la fine di giugno (27/28). Dopo il via libera ufficiale alla ripresa del campionato indicato dal primo ministro, Angela Merkel, arriva anche la conferma della Federazione tedesca che indica le date in calendario e il periodo (un mese e mezzo circa) a disposizione per concludere la stagione. Fissato il protocollo medico/scientifico (fondato su criteri di prevenzione, controllo e monitoraggio costante dei calciatori), tracciato il quadro di prescrizioni per l'organizzazione logistica, in Germania sono pronti a tornare in campo in stadi a porte chiuse.
Bundesliga e Zweite Liga (l'equivalente della Serie B italiana) scatteranno insieme, come ammesso da Christian Seifert (massimo dirigente della Lega calcio tedesca) in conferenza stampa. "Il rischio di infezione per i giocatori è estremamente basso e non è più alto rispetto ad altri settori", ha spiegato il presidente che ha definito la seconda parte del torneo una sorta di campionato "in libertà vigilata". La gestione del "rischio calcolato" (in caso di un calciatore positivo, si provvederà solo al suo isolamento) è il principio che ha ispirato l'intero sistema.
La prima giornata dopo la sosta forzata si articolerà su tre giorni, in anticipi e posticipi articolari su differenti fasce orarie proprio come un turno di campionato "normale". Si parte sabato 16 maggio con ben cinque match (apre Borussia Dortmund – Schalke 04) si chiude lunedì 18 maggio alle 20.30 con Werder Brema – Bayer Leverkusen.
Sabato 16 maggio (15.30)
Borussia Dortmund – Schalke 04
Lipsia-Friburgo
Hoffenheim-Hertha Berlino
Fortuna Düsseldorf-Paderborn
Augsburg-Wolfsburg
Sabato 16 maggio (18:30)
Eintracht Francoforte-B. Mönchengladbach
Domenica 17 maggio (15:30)
Colonia-Mainz
Domenica 17 maggio (18:00)
Union Berlin – Bayern Monaco
Lunedì 18 maggio (20:30)
Werder Brema – Bayer Leverkusen