La bicicletta di Richarlison è il gol più bello dei Mondiali, un’altra beffa per Mbappé
I Mondiali sono finiti da qualche giorno, l'Argentina è campione. Francia beffata ai rigori. Croazia sul podio, Marocco splendido quarto. I riconoscimenti individuali sono stati tutti assegnati dopo la finale, con tanto di polemiche per il gesto di Emiliano Martinez. Ne mancava uno di premio, quello per il gol più bello di Qatar 2022. La FIFA su Twitter ha lanciato un contest e gli utenti hanno votato Richarlison, che quindi rende meno amaro, nei limiti del possibile, il Mondiale suo e del Brasile.
La bicicletta realizzata contro la Serbia in effetti è stata un capolavoro. Aveva chiesto di scegliere sui social il gol più bello la FIFA, che ha annunciato che il calciatore del Tottenham si è messo tutti alle spalle. Richarlison contro la Serbia ha firmato una doppietta. Il secondo gol è stato uno spettacolo, girata al volo, anzi una bicicletta, che ricorda tanto quella che è il simbolo delle figurine dei calciatori, ormai da decenni.
Naturalmente le polemiche social sono scoppiate perché in tanti hanno scelto altri gol. I candidati per il premio di gol più bello dei Mondiali erano dieci. L'elenco era composto, oltre che da Richarlison per Brasile-Serbia, anche dal saudita Al Dawsari (per il gol in Polonia-Arabia Saudita), Gakpo (gol in Olanda-Ecuador), Enzo Fernandez (autore di una perla in Argentina-Messico), Aboubakar (a segno in Camerun-Serbia 3-3), Chavez (Messico-Arabia Saudita), Mbappé (per il bolide calciato da lontano in Francia-Polonia degli ottavi), ancora Richarlison con Paik Seung Ho (per Brasile-Corea del Sud) e Neymar (per il gol in Croazia-Brasile dei quarti).
Escluso a sorpresa il gol di Mbappé all'Argentina, la girata al volo in finale è stata splendida ma soprattutto pesantissima perché ha rimesso in parità il match. Ma anche il gol di Orsic in Croazia-Marocco, finale 3° e 4° posto, poteva essere considerato. Tra i dieci candidati oggettivamente meravigliosi il gol di Mbappé contro la Polonia e quello di Aboubakar. Ma ha vinto Richarlison che si potrà fregiare di questa prodezza.