La banconota di Maradona, l’Argentina pronta a emettere monete con la faccia dell’ex Pibe
Maradona batte moneta, soprattutto da morto. Questa volta, però, nulla c'entrano né le stime sul suo patrimonio né le pretese degli eredi. Dall'Argentina rimbalza un'altra notizia: il gruppo di maggioranza al Senato ha presentato una proposta di legge singolare, ennesimo omaggio alla memoria dell'ex campione che ha regalato al Paese gloria e trofei. I parlamentari hanno avanzato l'ipotesi che la Banca Centrale stampi ed emetta banconote con l'effige dell'ex Pibe de Oro e un momento simbolo della sua carriera (la rete che schiantò l'Inghilterra al Mondiale del 1986 in Messico). Mille pesos (circa 110 euro in euro secondo il cambio ufficiale) è il taglio dei soldi che potrebbero finire a breve in circolazione.
Banconote da 1000 pesos con la foto di Maradona
Secondo quanto raccontato dal sito ‘Parlamentario', il testo è imperniato su un concetto molto semplice (almeno a parole…): ovvero, proporre alla Banca Centrale (Bcra) che una parte consistente (il 50 per cento) delle banconote che abbiano corso legale da 1000 pesos (o anche di un taglio e di una valore maggiore) vengano stampate nel 2021 e siano caratterizzate su un lato dall'immagine di D10s e sull'altro dal gol iconico che mise in ginocchio la ‘perfida Albione' regalando all'Albiceleste un trionfo storico.
Nel testo proposto dal gruppo di parlamentari sono anche indicate le motivazioni di un'iniziativa del genere. Si fa riferimento alla "eccezionalità della sua carriera che, non esente da limiti ed errori, lo inquadra nel contesto della tradizione degli eroi della tragedia greca e che in lui sono presenti i due elementi costitutivi di ogni creazione artistica, l'apollineo ed il dionisiaco".
Proposta anche una collezione commemorativa di francobolli
Nel progetto dedicato all'ex Pibe de Oro non c'è solo l'ipotesi di battere moneta nel suo nome manche l'opportunità di dedicargli anche francobolli postali da emettere sempre nel 2021. Si tratta in questo caso di una collezione commemorativa come ulteriore testimonianza di quale sia stato il valore, emotivo e sportivo, di Diego per il suo Paese.