video suggerito
video suggerito

Kristensen colpisce Loftus-Cheek in area in Milan-Roma: Guida non dà rigore, il Var non interviene

Episodio da moviola in Milan-Roma: Loftus-Cheek cade in area dopo un contatto con Kristensen, l’arbitro Guida non assegna il calcio di rigore e il VAR non interviene.
A cura di Michele Mazzeo
205 CONDIVISIONI
Immagine

Episodio dubbio in area giallorossa nei minuti finali del primo tempo di Milan-Roma. I rossoneri sono già in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Adli e hanno la possibilità di raddoppiare con l'incursione palla al piede di Loftus-Cheek: il centrocampista inglese in area viene contrastato dal difensore giallorosso Kristensen che lo colpisce leggermente sulla caviglia senza riuscire ad intercettare il pallone con l'ex Chelsea che cade a terra reclamando un calcio di rigore.

Nonostante le veementi proteste dei padroni di casa l'arbitro Guida decide però di lasciare correre non intervenendo per assegnare la massima punizione. Il VAR non interviene e dunque il gioco prosegue nonostante le lamentele dei calciatori e della panchina rossonera convinti che si trattasse di un chiaro fallo.

Immagine

Il tocco col piede sinistro di Kristensen sulla caviglia sinistra di Loftus-Cheek, seppur leggero, sembra esserci e, considerando che il 26enne danese non ha mai colpito il pallone, le proteste del Milan non sembrano dunque del tutto infondate. Inevitabile chiedersi dunque perché il Var non sia intervenuto per suggerire all'arbitro Guida di andare a rivedere al monitor il contrasto in area giallorossa tra i due calciatori?

La risposta sta nel protocollo che stabilisce i paletti all'intervento del Var e che assegna soltanto all'arbitro di campo la responsabilità di valutare l'entità dei contatti, dando per scontato che lo stesso fischietto campano abbia comunicato al suo collega al Var di aver visto il tocco di Kristensen su Loftus-Cheek non valutandolo di un'entità tale da far cadere il centrocampista rossonero e assegnare quindi un calcio di rigore in favore del Milan.

Quello del contatto tra Kristensen e Loftus Cheek non è stato però l'unico episodio da moviola del match di San Siro. Proteste della Roma difatti per un presunto fallo di Pulisic su Cristante in occasione del secondo gol rossonero siglato da Giroud ma le immagini sembrano dar ragione al direttore di gara e al VAR che non hanno ravvisato alcuna irregolarità commessa dallo statunitense e convalidato dunque la rete del raddoppio  del Milan. Nessun dubbio invece per quel che riguarda il calcio di rigore assegnato alla Roma con il netto fallo di Calabria su Pellegrini punito giustamente da Guida con la massima punizione in favore degli ospiti poi trasformata nel momentaneo 2-1 da Parades.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views