Kouyaté esce dopo una manata nelle parti intime: infortunio curioso ai Mondiali, non è come sembra
Quella tra Senegal e Olanda non è stata una partita particolarmente divertente. Dopo il pirotecnico 6-2 dell'Inghilterra all'Iran, ci si aspettava più emozioni da questa sfida valida per il gruppo A dei Mondiali, lo stesso di Ecuador e Qatar. E invece sia gli oranje che i leoni della Teranga hanno deluso le aspettative, soprattutto dalla metà campo in su. Alla fine a risultare decisivi sono stati i gol di Gakpo e Klaassen. Pochi in precedenza gli episodi degni di nota della partita. Tra questi sicuramente quello legato all'infortunio di Cheikhou Kouyaté, uno dei più curiosi di sempre.
Il centrocampista del Senegal ha disputato una buona partita, mettendosi in mostra come molti dei suoi compagni soprattutto per la spiccata fisicità. Alla fine però la partita del giocatore laureatosi campione d'Africa e militante in Premier League, nel Nottinhgam Forest, si è chiusa in anticipo. Il motivo? Un problema fisico accusato nella seconda metà della ripresa. Le immagini di quanto accaduto sono molto curiose.
In occasione di un contrasto a metà campo, Kouyaté ha incassato una manata involontaria nelle parti intime da parte di De Jong. Il centrocampista del Barcellona che guardava il pallone, ha colpito in pieno l'avversario con la mano aperta. Subito il giocatore africano è apparso dolorante: in tanti pensavano che, come spesso accade in situazioni simili, dopo pochi minuti il calciatore avrebbe ripreso il suo posto.
E invece l'entità dell'infortunio si è rivelata più grave del previsto per il povero Kouyaté che è stato trasportato via in barella, e costretto al cambio. Ma il giocatore è stato messo ko da dalla manata di de Jong oppure c'era altro? Le immagini sembrano evidenziare un problema al ginocchio sinistro per il calciatore del Senegal, con una borsa di ghiaccio apposta proprio all'altezza dell'articolazione da parte dei sanitari. E infatti rivedendo le immagini si può notare che già poco prima dell'impatto con de Jong, subito dopo il salto, l'espressione del centrocampista è dolorante. Probabilmente quando ha spiccato il volo, il ginocchio ha ceduto. La speranza è che comunque non si tratti di nulla di grave.