Klopp, il Re Mida del Liverpool: “Chi costava 30 milioni, grazie a lui oggi ne vale 130”
Tra Pep Guardiola e José Mourinho, alla fine l'ha spuntata Jurgen Klopp. Proprio come dodici mesi fa quando fece piangere in Champions League un altro grande allenatore: Mauricio Pochettino. Sul successo in Premier League del Liverpool, c'è infatti l'impronta indelebile del ‘Normal One' di Stoccarda: un manager fondamentale nel far crescere e valorizzare al massimo i giocatori della sua rosa.
A testimoniare questa sua capacità sono arrivate anche le parole di Gary Neville: opinionista televisivo, mai tenero con gli allenatori e anche con lo stesso Klopp. "La vittoria della Premier League è un risultato incredibile – ha spiegato ai microfoni di Sky UK – Si vedeva negli ultimi due anni il grande lavoro del Liverpool. La scorsa stagione, i Reds stavano già bussando alla porta e il Manchester City è stato costretto a giocare ai massimi livelli per vincere".
La qualità vincente di Klopp
"Jurgen Klopp ha trasformato i giocatori che costano 30 milioni di euro in giocatori che costano 130 milioni, e giocatori che costano 75 milioni in quelli che costano 150 milioni – ha aggiunto Neville – Gli scout del Liverpool hanno lavorato molto bene, lo staff tecnico ha funzionato alla grande. E tutto grazie al loro allenatore. Devo congratularmi con il Liverpool. Le altre squadre hanno fatto il percorso inverso, trasformando giocatori da 130 milioni in giocatori da 30".
A parte il ‘flop' Karius, con il quale non ha avuto molta fortuna, Klopp ha infatti saputo trasformare in maniera incredibile diversi giocatori ‘normali'. Basti pensare alla crescita di calciatori come Robertson o Henderson: oggi pedine fondamentali dei ‘Reds'. Ma ovviamente il ‘tocco magico' del tedesco si è visto anche su altri protagonisti del Liverpool. Campioni come Salah (arrivato a Liverpool per poco più di 44 milioni di euro, oggi vale almeno tre volte tanto), Manè o Van Dijk sono gli esempi più eclatanti del grande lavoro di Jurgen Klopp: il primo allenatore tedesco di sempre a vincere la Premier League.