Kjaer candidato per il Pallone d’Oro, il Milan lo esalta: “Per noi hai vinto tu”
Quando passò dall'Atalanta al Milan nel mercato invernale del 2020 forse nessuno poteva immaginare che meno di due anni dopo Simon Kjaer sarebbe stato tra i 30 candidati per il Pallone d'Oro. Il danese è sempre stato un ottimo difensore, ma nell'ultimo anno e mezzo ha fatto un incredibile salto di qualità. Con il Milan ha conquistato il secondo posto in campionato e si è guadagnato un posto in Champions, con la Danimarca è arrivato fino alle semifinali degli Europei, che per lui erano iniziati in modo estramamente complicato. Oggi è raggiante Kjaer, che su Twitter ha pubblicato una bella foto, in cui ha anche ringraziato il Milan e la federazione danese scrivendo: "Il 2021 è stato un anno fantastico di calcio".
La cavalcata con il Milan di Pioli, che ha chiuso lo scorso campionato al secondo posto, è stata splendida, con Tomori una coppia quasi perfetta. Ma Kjaer non dimenticherà mai la sfida degli Europei con la Finlandia, quella in cui Eriksen ebbe un attacco di cuore. Ma proprio nel momento più duro della sua carriera Kjaer non si perse d'animo e fu determinante, quando la situazione si tranquillizzò e la partita riprese alzò bandiera bianca, perché non ce la faceva più,, ma dalla partita successiva fu eroico in campo e anche grazie a Simon la Danimarca è riuscita a volare fino alle semifinali.
Kjaer ha disputato una grande stagione, ma è riuscito arrivare nei 30 finalisti anche per non dire soprattutto per motivi morali. Il difensore danese si è guadagnato la candidatura per quello che ha fatto durante Danimarca-Finlandia. Kjaer è stato eroico, insieme a Kasper Schmeichel (candidato al Premio Jascin), con coraggio e prontezza ha salvato la vita a Eriksen, estraendo la lingua dalla bocca del compagno di squadra, poi ha tentato un primo messaggio cardiaco e poi ha cercato di aiutare la moglie di Eriksen. Mesi fa parlando di quello che ha detto di non voler essere considerato un eroe: "Non lo sono, ho fatto solo quello che dovevo fare, senza pensarci, come avrebbe fatto chiunque altro". Il Milan sui social lo esalta e ha scritto: "Per noi hai già vinto tu".