Kim ha scelto tra Bayern e United mentre il Napoli assiste impotente: non possono farci niente
Kim Min-jae era stato preso dal Napoli la scorsa estate per sostituire Kalidou Koulibaly finito al Chelsea. Un colpo al cuore per i tifosi partenopei che mai si sarebbero aspettati che il centrale coreano potesse far dimenticare così in fretta il senegalese che all'ombra del Vesuvio era stato quasi un'istituzione. Kim fu prelevato dal Fenerbache grazie a un'intuizione di Giuntoli a seguito del pagamento della clausola rescissoria di 20 milioni. Il giocatore arrivò in azzurro con tanto entusiasmo consapevole di dover prendere un'eredità pesante. Fattore questo che non l'ha mai frenato in una stagione trionfale per lui e per il Napoli e che l'ha visto anche vincere il premio come migliore difensore della Serie A 2023/2024.
Ma se il Napoli riuscì a prenderlo con una clausola rescissoria, con una clausola rescissoria lo perderà. Nessuno di aspettava che il coreano potesse lasciare l'azzurro dopo una sola stagione. All'interno del suo contratto però fu inserita una clausola da 60 milioni o più più valida per l'estero e questa sarà esercitata dal Bayern Monaco. I tedeschi hanno infatti praticamente definito l'affare e anche l'ingaggio col giocatore per un contratto quinquennale da 7 milioni a stagione. La clausola entrerà in vigore il 1 luglio e per questo il giocatore non ha ancora firmato. Tutti gli altri club che volessero entrare nella trattativa, per aggiudicarsi il giocatore, dovranno alzare l'offerta dei bavaresi con il Napoli che resta spettatore impassibile di fronte a queste manovre.
L'accordo tra il Bayern e Kim Min-jae è agli sgoccioli, Kim di fatto passerà al Bayern. Eppure in molti pensavano che il giocatore potesse presto finire al Manchester United che pure aveva manifestato profondo interesse per il coreano ma forse senza trovare l'affondo decisivo. E così i tedeschi ne hanno approfittato portandosi a casa il secondo centrale difensivo preso dal calcio italiano nelle ultime due sessioni di mercato estive. Successe la stessa cosa con De Ligt dalla Juventus nella passata stagione ed è accaduto lo stesso con Kim dal Napoli adesso. Sarà quindi questa la coppia dei centrali difensivi che giocheranno in Germania a partire dalla prossima annata. Mica male verrebbe da dire dato che Tuchel si è assicurato sicuramente due dei più forti giocatori d'Europa a saper interpretare al meglio quel ruolo.
Cosa ne sarà ora del Napoli? De Laurentiis è riuscito ad ingaggiare Rudi Garcia come allenatore ma deve fare i conti con un Cristiano Giuntoli praticamente promesso sposo della Juventus e che dunque sta bloccando inevitabilmente il mercato azzurro. Il Napoli non può far altro che accettare l'esercizio della clausola da parte del Bayern Monaco lasciando andare Kim senza poter fare alcuna opposizione. Una situazione in cui forse gli azzurri pensavano di non doversi trovare fin da subito ma che ora dovranno risolvere. Servirà infatti trovare un difensore in grado di poter giocare al fianco di Rrahmani. Con 60 milioni in più e una plusvalenza da 40 milioni di euro, c'è da prendere la decisione giusta: al momento il primo nome è solo quello di Scalvini dall'Atalanta. Ma l'estate sarà lunghissima…