135 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Khedira annuncia il ritiro a 34 anni: “Il calcio mi ha segnato”

L’ex centrocampista della Juventus e del Real Madrid Sami Khedira lascia ufficialmente il calcio.
A cura di Alessio Morra
135 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex centrocampista della Juventus e del Real Madrid Sami Khedira si ritira. A 34 anni il giocatore tedesco dice basta dopo aver vissuto i suoi ultimi mesi da professionisti con l'Hertha Berlino. Khedira è stato uno dei pilastri della Juventus di queste ultime stagioni, con i bianconeri ha vinto cinque scudetti e disputato una finale di Champions League. Il momento più alto della sua carriera è stato il Mondiale 2014, vinto con la Germania di Loew.

In modo ufficiale l'Hertha Berlino ha dato l'annuncio del ritiro con un tweet, poi ha parlato Khedira che ha detto francamente di non sentirsi più in grado di giocare ad alti livelli:

Oggi è una giornata difficile, è molto difficile per me personalmente perché vorrei dire che la mia carriera all'Hertha BSC e la mia carriera calcistica si concluderanno sabato alle 17.15. È un passaggio difficile, ma quello giusto. 15 anni di calcio professionistico hanno lasciato il segno. Ma devo essere onesto riguardo alle condizioni in cui mi trovo e a cosa potrei ancora ottenere.

 Ho una rivendicazione su me stesso, una responsabilità verso il mio corpo. Voglio godermi anche altre cose. È stata una sensazione viscerale e una decisione emotiva. Ma sembra giusto. Sono assolutamente convinto che questo sia il passo giusto. Alla fine, la gratitudine supera quello che ho potuto provare, in tutte le stazioni e in tutti i club. Per me il calcio era ed è tutto.

La lunga e vincente carriera di Khedira tra Juve, Real e Germania

Ha avuto una lunga carriera Khedira. Una carriera ricca di successi ma anche di infortuni, che gli hanno impedito di essere con continuità in campo. Ha iniziato a giocare con lo Stoccarda con cui vinse uno storico titolo in Bundesliga, dopo uno splendido Mondiale 2010 si fece conoscere in ogni angolo del mondo e lo prelevò il Real Madrid, con cui ha vissuto cinque stagioni, condite da una Liga conquistata con Mourinho allenatore. Poi nel 2015 è passato alla Juventus. Le prime annate sono state anche scarsamente costellate dagli infortuni. Cinque scudetti, tre Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane. Poi l'addio alla Serie A e il passaggio all'Hertha Berlino. Soprattutto nel 2014 Khedira ha vinto il Mondiale con la Germania.

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views