Juventus, un mercato di giovani: ora l’età media di squadra si è abbassata a 27 anni
Dopo l'arrivo di Andrea Pirlo sulla panchina della Juventus, il neo tecnico bianconero è sembrato subito avere le idee chiarissime. Dagli acquisti si è cominciato a capire come infatti fossero in sintonia sia l'allenatore che la dirigenza, accomunati da un obiettivo: ringiovanire la rosa. Significativo è stato infatti lo scambio fra Pjanic (30 anni) e Arthur (24), senza considerare gli acquisti di Kulusevski (20) così come McKennie (22).
Il centrocampo è diventato nuovamente ‘green' e la cessione dello stesso Pjanic, quella ormai imminente di Khedira (33), di Matuidi (33) e quella in attacco di Higuain (32), mettono in condizione i bianconeri di poter lavorare su una rosa sicuramente più giovane la cui età media totale si è abbassata notevolmente rispetto allo scorso anno. Dai 29,7 dello scorso anno, si è passati ai 27 attuali che certifica un -2,7 che fa felice un po' tutti. Da non dimenticare anche i vari Romero e Luca Pellegrini che al momento sono ancora aggregati alla rosa di Andrea Pirlo.
Juventus: l'età media si è notevolmente abbassata
Un colpo dopo l'altro e la Juventus è tornata nuovamente a formare una squadra composta da un mix di giovani ed esperti. Lo dicono i numeri e i fatti. Dopo il primo arrivo di Kulusevski, i bianconeri avevano già pensato di continuare la loro opera di ringiovanimento della rosa acquistando poi dopo anche i vari Arthur e McKennie, senza considerare Romero, Perin e Luca Pellegrini. L'età media di squadra si è abbassata da 29,7 ai 27 attuali. E se arrivasse anche Moise Kean, ci sarebbe un ulteriore abbassamento vista poi la concomitante cessione di Higuain.
Nell'ultima Champions League, la Juventus era la squadra più ‘vecchia'. Il Lione che ha eliminato i bianconeri, ha un'età media di 24.8 anni. Real e Barcellona di 25.8, Psg e Bayern Monaco, che hanno giocato la finale, di 25.5.