video suggerito
video suggerito

Juventus-Napoli, quando la Corte Federale darà la sentenza sulla sconfitta a tavolino?

Tutto rimandato per la sentenza della Corte Federale sul 3-0 a tavolino inflitto al Napoli (più un punto di penalizzazione in classifica) a seguito della mancata presenza a Torino per la partita contro la Juventus, datata 4 ottobre 2020. Non ci sono stati i tempi tecnici, in un dibattito che si è protratto oltre ogni previsione nella serata di ieri.
A cura di Alessio Pediglieri
30 CONDIVISIONI
Immagine

Doveva essere ieri, lunedì 9 settembre 2o20 il giorno del grande giudizio, la data in cui la Corte Federale si sarebbe dovuta pronunciare sulla sconfitta  a tavolino per 3-0 inflitta al Napoli (oltre a un punto di penalizzazione in classifica) dal Giudice Sportivo. Invece, tutto è stato rimandato. A oggi, o forse a data da destinarsi perché il dibattimento si è prolungato fino a sera e la Corte si è presa ulteriore tempo per valutare la situazione e dare il proprio giudizio conclusivo. Nello stesso dibattimento si doveva anche ratificare la sconfitta (sempre a tavolino) inflitta alla Roma per la partita contro il Verona e anche in questo caso, ogni sentenza finale è stata rimandata.

Perché la sentenza è ancora stata rinviata?

Una domanda che molti si stanno ponendo, visto che la partita in questione – Juventus-Napoli è datata 4 ottobre,  oramai più di un mese fa – è per i tifosi ‘storia vecchia' alla quale si sarebbe dovuti già giungere ad una conclusione. E invece, per la giustizia sportiva non è così semplice come si pensa. I dibattimenti di ieri pomeriggio si sono protratti oltre ogni previsione di vigilia. "Colpa" degli avvocati difensori Grassani (per il Napoli) e Conte che hanno prodotto delle difese molto circostanziate. Tutto ciò ha spinto il dibattimento per le lunghe e non ci sono stati i tempi tecnici per arrivare a una sentenza definitiva. Sulla questione Juve-Napoli in collegamento da remoto c'era anche il presidente Aurelio De Laurentiis che ha spiegato come lo scorso 4 ottobre la squadra sarebbe stata pronta a partire per Torino anche nel primo pomeriggio se solo avesse avuto l'ok dalle autorità sanitarie di Napoli.

Quando arriverà la sentenza sul 3-0 a tavolino

A questo punto, ogni giorno è buono, La decisione della Corte Federale potrebbe anche arrivare in giornata, ma più verosimilmente si prenderanno ulteriori giorni di analisi approfittando anche della nuova pausa del campionato per gli impegni delle Nazionali. C'è da chiarire fino in fondo la eventuale ‘responsabilità' del Napoli nel non volere disputare la partita – motivo per cui il Giudice Sportivo ha sentenziato il 3-0 a favore della Juve.

La posizione della Juventus nel dibattito

Il ritardo, comunque, non è da imputarsi alla Juventus che ha già fatto sapere la sua linea di condotta ufficiale: non si opporrà ad alcuna decisione che verrà presa, anche all'eventuale ripensamento delle attuali scelte e facendo ridisputare la partita. Il club bianconero ha immediatamente espresso la propria posizione evitando di controbattere all'appello presentato dal Napoli, rimanendo esclusivamente a disposizione della sentenza che verrà formulata.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views